DON ANTONIO DE GIORGI NOMINATO ASSISTENTE ECCLESIASTICO DIOCESANO DELL’ASSOCIAZIONE

Da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca

Si comunica che S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca, ha nominato Don Antonio De Giorgi, Parroco di Specchia, Assistente Ecclesiastico Diocesano dell’Associazione “Figli in Cielo”, istituita nella Diocesi di Ugento – S. Maria di Leuca con decreto vescovile del 10 Gennaio scorso, riconoscendone i criteri di ecclesialità e promuove la sua diffusione e organizzazione nelle comunità parrocchiali.
Il sodalizio è A.P.S. (Associazione di promozione sociale) per il sostegno e l’accompagnamento delle famiglie che vivono l’esperienza del lutto in seguito alla perdita di un figlio o di un proprio caro, è presente dal 1991 in quasi tutto il territorio italiano e in molti Paesi del mondo, ed è stato fondato dalla Dott.ssa Andreana Bassanetti, attuale Presidente, ha ottenuto l’approvazione dello Statuto da parte del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, nella sessione del 23-25 gennaio 2017, in quella del 25-27 settembre dello stesso anno, lo stesso Consiglio ha nominato Assistente ecclesiastico nazionale del sodalizio, Sua Eminenza il Cardinale Camillo Ruini, Vicario Generale emerito di Sua Santità per la Diocesi di Roma.
S. E. Mons. Vito Angiuli, nel nominare Don Antonio De Giorgi al prestigioso incarico, ha auspicato che l’Associazione, suscitata dallo Spirito Consolatore, aiuti tante famiglie colpite dal lutto a non vivere in solitudine un dolore tanto grande, ma a trovare la luce di una vita nuova in Cristo, imploro su tutti la benedizione del Cielo.
Don Antonio De Giorgi, nato a Tricase (Le) il 27 novembre 1969, è stato ordinato sacerdote il 28 giugno 1997, ed è Parroco di Specchia dal 17 Settembre 2011 presso la Chiesa “Presentazione Beata Vergine Maria”, dopo essere stato Parroco di Morciano di Leuca. Da Assistente Ecclesiastico Diocesano svolgerà questo nuovo ministero in comunione con S.E. Mons. Vito Angiuli, in sintonia con la Presidenza Nazionale e in proficua collaborazione con la Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali. Sarà il referente dei parroci che desiderano dar vita a questo sodalizio e i sacerdoti che saranno particolarmente sensibili al ministero della consolazione per le famiglie colpite da un lutto. Don Antonio De Giorgi si adopererà attraverso incontri personali e comunitari, ad accompagnare le famiglie nel percorso psicologico e teologico, lungo la straordinaria vocazione e missione cui sono state chiamate nell’esperienza del lutto.

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo


www.specchia.it