ASSEGNATO ALLA SPECCHIAMODA IL PREMIO “INDUSTRIA FELIX 2023” PER LA MODA

AZIENDA GUIDATA DA DUE GIOVANI SPECCHIESI CON GRANDE ESPERIENZA NEL SETTORE

La Specchiamoda S.r.l. comunica di aver ricevuto il Premio “Industria Felix 2023” per il settore moda pugliese, riservato alle imprese più competitive ed affidabili d’Italia dal punto di vista finanziario e della sostenibilità, un riconoscimento assegnato in Puglia solo ad altre 12 aziende e si tratta del 50esimo evento di Industria Felix e della V^  edizione de “L’industria turistica pugliese che compete”.

 

Il Premio Industria Felix – L’Italia che compete, organizzato da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza fondato e diretto dal giornalista Michele Montemurro e edito da Centro Studi Industria Felix s.r.l. in supplemento a “Il Sole 24 Ore”, è riservato alle imprese competitive a livello gestionale, affidabili a livello finanziario e talvolta sostenibili rispetto ad un incontrovertibile algoritmo di bilancio.

 

Il Premio rappresenta il riconoscimento più grato all’inventiva, allo zelo e alla determinazione di chiunque abbia messo a disposizione la propria capacità di “costruire” un’attività capace di dar frutti copiosi e redditizi (tale il significato dell’aggettivo “felix”) in termini di benessere sociale e di progresso economico. Il prestigioso riconoscimento si sviluppa attraverso una maxi inchiesta realizzata in collaborazione con l’Ufficio studi di Cerved Group S.p.A. su circa 700mila bilanci di società di capitali con sede legale in Italia e si articola per tutte le regioni italiane per categorie, settori e dimensioni d’impresa. 

 

Per l’anno 2023, sono state 112 le società di capitali con sede legale in Puglia ed insignite dell’Alta onorificenza di bilancio, risultanti quelle più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e alcune anche sostenibili limitatamente a quei settori che svolgono un ruolo strategico per lo sviluppo dell’industria turistica: agroalimentare (34 aziende premiate), comunicazione / cultura / informazione / intrattenimento (16), moda (13), ristorazione (10), turismo (25) e vitivinicoltura (14).

 

La Specchiamoda srl, con sede nella zona artigianale di Ruffano (Lecce), realizza capi singoli, modelli e campionari d’alta moda. Nata nel 2000 sull’esperienza acquisita nella loro famiglia dai giovani fratelli di origine specchiese, Ivan ed Elisa Zippo. L’azienda segue nella progettazione e realizzazione di modelli sartoriali i più noti marchi, nazionali e internazionali.

 

Sin da subito Ivan ed Elisa Zippo hanno voluto realizzare l’idea di un “made in Italy”, trasformando la creatività e la lavorazione artigianale del nostro territorio in azienda, forte di un’esperienza di più di 50 anni e una storia familiare in cui la tecnica sartoriale è diventata arte della modellistica e la “maestria” si è sposata con l’inventiva e la capacità di creare, qualità con tecniche proprie del territorio e dell’ Italia (Drappeggio a manichino, incrostazioni e ricami).

 

L’attività della Specchiamoda ricorda la lunga e importante storia dell’artigianato sartoriale, quando il sarto, o la sarta, si occupava esclusivamente di vestiti nuovi e ogni abito era un pezzo unico, richiesto da colui, o colei, che trovava difficoltà a comprare abiti, in quanto quelli in taglia standard, acquistati nei negozi, non si adattavano al proprio corpo.

www.specchia.it