CONVEGNO E MOSTRA D’ARTE DEDICATE A DON TONINO BELLO A TIGGIANO PER SANT’IPPAZIO

Da giovedí 18 a sabato 20 Gennaio 2018

In occasione del 25° anniversario per la salita al Cielo dell’amato Don Tonino Bello, il C.A.I.M. – Centro Artistico Internazionale del Mediterraneo di Tiggiano ha sviluppato un progetto artistico che attraverso la musica, la letteratura e le arti visive possa dare testimonianza della sua opera e del suo insegnamento.

Il progetto vede la collaborazione di partners artistici di primaria importanza del panorama nazionale.L’iniziativa artistica sarà realizzata in collaborazione con l’associazione “ArteEuropa” il Parco Culturale Ecclesiale “Terre del Capo di Leuca-De Finibus Terrae” con il patrocinio della Diocesi di Ugento, dell’Ufficio Nazionale del Turismo della Conferenza Episcopale Italiana, dell’assessorato alla Cultura della Regione Puglia, organizza una esposizione d’Arte Visiva con la partecipazione di artisti di chiara fama, nazionali ed esteri. Il titolo della mostra sarà “Tessere di Pace nella convivialità delle differenze” sulla scia degli insegnamenti lasciati da Don Tonino Bello. La mostra ha avuto una sua anteprima, nella Città di Napoli nel Dicembre 2017 presso la Basilica dell’Incoronata nell’Arcidiocesi di Napoli e, successivamente ha fatto tappa nella Città di Tricase presso la (Pia Fondazione di Culto e Religione Panico).
In occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Tiggiano Ippazio, detta mostra farà tappa nei locali siti in Tiggiano alla via Sant’Ippazio,1 da giovedì 18 a sabato 20 Gennaio 2018. All’iniziativa artistica, parteciperanno le classi IV e V primaria, e le classi della scuola secondaria di secondo grado di Tiggiano. Inoltre, presso la Chiesa Sant’Ippazio giovedì 18 gennaio dalle ore 10.30 alle ore 12.30 si svolgerà il convegno dal tema “I ragazzi incontrano Don Tonino” dove interverranno il Parroco Don Lucio Ciardo, il Presidente della Fondazione “Don Tonino Bello” Dott. Giancarlo Piccinni, Don. Gianluigi Marzo, Direttore del Museo Diocesano di Ugento, l’Artista Palestinese Rima lmozayyen, il Dirigente Scolastico Dott. Fernando Simone, modererà la Prof.ssa Lucia D’Aversa.
Nel corso della manifestazione vi sarà un intervento musicale a cura dell’Ass. “W.A. Mozart” con il M° Giovanni Calabrese all’organo e la M° Francesca Longo al flauto.

Fonte Notizia: Giuseppe Alessio


www.specchia.it