SPECCHIA SI CONFERMA BANDIERA ARANCIONE DEL TOURING CLUB ITALIANO

Per il secondo triennio consecutivo

Il 22 gennaio scorso, a Genova, presso la Sala del Maggior Consiglio del Palazzo Ducale, è stata consegnata a 227 Comuni selezionati la certificazione del Touring Club Italiano per il triennio 2018-2020.
Specchia, rappresentata nel corso della cerimonia dal Sindaco Rocco Pagliara, è riuscita quindi a confermare, per il secondo triennio consecutivo, il prestigioso riconoscimento, confermando un brand di assoluta eccellenza e di encomiabile valore.

La Bandiera Arancione è un’iniziativa nata, nel 1998, grazie alla collaborazione tra Touring Club Italiano e Assessorato al Turismo della Regione Liguria, con l’obiettivo di valorizzare, sviluppare e promuovere i piccoli borghi eccellenti dell’entroterra d’Italia.
La Bandiera Arancione è stata pensata dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita, vengono insignite le località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza congrua dal punto di vista qualitativo.
L’assegnazione del marchio avviene attraverso un percorso di analisi composto da oltre 250 criteri, raccolti in 5 macroaree relative agli aspetti più rilevanti del sistema di offerta turistica di un piccolo Comune: 1. Accoglienza; 2. Ricettività e Servizi Complementari; 3. Fattori di Attrazione Turistica; 4. Qualità Ambientale; 5. Struttura e Qualità della Località.
I parametri rigidi ed esigenti posizionano la Bandiera Arancione tra i riconoscimenti più ambiti all’interno del contesto turistico e culturale.
Per l’intera realtà turistica selezionata, il conseguimento del marchio comporta, infatti, svariati benefici dal punto di vista della fruizione di numerose opportunità di comunicazione e promozione attraverso diversi canali certificati che mirano al raggiungimento di vari target d’utenza.

Specchia, grazie all’oculato operato dell’Amministrazione Comunale e dei vari soggetti coinvolti all’interno dei programmi di promozione e valorizzazione del territorio – prima fra tutti la locale Pro Loco – riesce, quindi, a confermare i propri standard qualitativi che le permettono il raggiungimento di traguardi rilevanti.

Fonte Notizia: Amministrazione Comunale


www.specchia.it