X PASSEGGIATA LETTERARIA FRA I BORGHI, Specchia 2 e 3 agosto 2023

Specchia, 2 agosto 2023

Per la seconda tappa dell’evento fra i borghi:

  • Francesca Giannone
  • Mattia Insolia
  • Luca Ricci
  • Gianni Solla

 

Evento curata da “LibrArti”, in collaborazione con “Appunti 2.0” e con il contributo del Comune di Specchia.

  • Start ore 20.00, dall’atrio di Palazzo Risolo, la voce del Presidente di LibrArti, Tiziana Cazzato, introduce i temi dell’evento, a cui faranno seguito i saluti del direttore artistico Omar di Monopoli e del sindaco di Specchia, Anna Laura Remigi.

 

  • Ore 20:30, inizio della “Passeggiata” fra i libri e fra le stradine del borgo.

 

Protagonisti di questa serata:

 

  • Francesca Giannone, pugliese, si è laureata in Scienze della Comunicazione e ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia. Trasferitasi a Bologna, ha curato la catalogazione dei trentamila volumi della Associazione Luigi Bernardi e ha frequentato il corso biennale di scrittura della Bottega di Narrazione «Finzioni». Ha pubblicato vari racconti su riviste letterarie, sia cartacee sia online. Tornata a vivere a Lizzanello, il suo paese di origine in Salento, ha continuato a scrivere e a coltivare l’altra sua grande passione, la pittura; come si può vedere nel suo sito com, il suo soggetto d’elezione sono le donne.

Il suo romanzo “La portalettere” raccoglie i cocci di una vita attraversando trent’anni di memoria personale e storica, con caparbietà e delicatezza (la Repubblica).

Quella di Anna è la storia di una donna che ha voluto vivere la propria vita senza condizionamenti, ma è anche la storia della famiglia Greco e di Lizzanello, dagli anni ’30 fino agli anni ’50, passando per una guerra mondiale e per le istanze femministe.

Si è  aggiudicato il 71 Premio Bancarella a Pontremoli il 16 luglio 2023

  • Il secondo autore di questa serata è Mattia Insolia, che dialogherà con Valeria Bisanti del suo libro “Cieli in fiamme”.

L’autore nato a Catania nel 1995. Si è laureato in Lettere alla Sapienza di Roma con una tesi sul movimento letterario dei Cannibali. Ha scritto alcuni racconti poi inclusi in raccolte antologiche. Collabora con “7”, il settimanale del “Corriere della Sera”, “Domani” e “L’Indiependente”. Il suo primo romanzo è “Gli affamati”, pubblicato nel 2020 da Ponte alle Grazie e tradotto in Germania.

 

Il libro “Cieli in fiamme”: “ Estate 2000: Teresa è un’adolescente che vive male, soffocata tra una madre incattivita dall’infelicità, un padre depresso e coetanee alle quali crede di doversi uniformare pur sentendosi lontana dai loro interessi e desideri. Quando, in vacanza a Camporotondo coi genitori, incontra Riccardo, diciottenne bellissimo e feroce, capisce che lui sarà il suo salvatore e insieme il suo carnefice”.

 

L’opera vincitrice del Premio Comisso under 35 – Rotary Club Treviso, alla quinta edizione. Promosso dal Rotary Club Treviso insieme all’Associazione Amici di Comisso è riservato agli scrittori con meno di 35 anni di età.

 

  • Il terzo autore della X Passeggiata, a Specchia, è Luca Ricci che dialogo con Omar di Monopoli.

Luca Ricci è nato a Pisa nel 1974 e vive a Roma. Ha scritto “L’amore e altre forme d’odio” (2006, Premio Chiara, nuova edizione La nave di Teseo, 2020), “La persecuzione del rigorista” (2008), “Come scrivere un best seller in 57 giorni” (2009), “Mabel dice sì” (2012), “Fantasmi dell’aldiquà” (2014), “I difetti fondamentali” (2017). Per “La nave di Teseo” ha pubblicato “Gli autunnali” (2018), “Trascurate Milano” (2018) e “Gli estivi” (2020), “I verbali” (2021).

 I suoi libri sono tradotti in diverse lingue straniere.

Con il libro “I primaverili”, pubblicato da “La Nave di Teseo” ha vinto la nona edizione del “Premio Letterario Citta di Lugnano”.

 

Dopo “Gli autunnali”, “Gli estivi” e “Gli invernali”, Luca Ricci ci consegna l’ultimo tassello della quadrilogia delle stagioni, un romanzo che torna a indagare le passioni delle donne e degli uomini, ancora una volta raccontati nel disperato tentativo di acciuffare la cosa più emozionante di tutte: il tempo.

 

 

  • Ultimo autore di questa serata, Gianni Solla, intervistato da Luca Badirali.

Gianni Solla è nato nel 1974 a Napoli, dove vive. Ha pubblicato i romanzi “Airbag” (ad est dell’equatore) e “Il fiuto dello Squalo” (Marsilio). Per Einaudi ha pubblicato “Tempesta madre” (2021).

Del suo ultimo romanzo “Il ladro di quaderni” (Einaudi), i diritti sono stati acquistati da 40 paesi all’estero, già prima della sua pubblicazione in Italia.

“Il ladro di quaderni” ci permette di immergerci in un mare magnum di idee.

Settembre 1942, Tora e Piccilli. Davide trascorre le giornate, a volte anche la notte, coi maiali ai quali fa la guardia: li conosce così bene da chiamarli per nome. Zoppica dalla nascita, e per questo è deriso dai coetanei e maltrattato dal padre. Solo Teresa, che lavora nella corderia di famiglia e passa tutto il tempo libero a leggere, ha il coraggio di prendere le sue difese. Davide non riesce a immaginare altra vita che quella a Tora. Teresa invece non fa che ripetere che un giorno se ne andrà lontano, e Davide sa che dice la verità. L’arrivo di trentasei ebrei di Napoli, inviati nel paesino dalle autorità fasciste, cambierà per sempre le loro vite

 

  • Durante la serata anche un omaggio alla scrittrice, vincitrice del Premio Strega 2023, Ada D’Amato, scomparsa precocemente ad aprile dell’anno in corso.

Il memoriale sarà accompagnato dalle voci diMise en lecture”  del romanzo “Come d’Aria” (Elliot) a cura di Alibi– artisti indipendenti, ovvero:

  • Anna Marra
  • Walter Prete
  • Gustavo D’Aversa

 

 

  • Ad accompagnare le parole di questi grandi autori, le voci narranti di Maria Letizia Pecoraro e Santino Giangreco.

 

  • La presenza della “Libreria Idrusa” di Alessano chiude il pacchetto dei protagonisti di questa X Passeggiata fra i borghi, fra Spongano e Specchia.

 

  • La serata volge al termine con i saluti dell’assessore alla cultura di Specchia, Emanuele Giangreco e del direttore artistico Omar di Monopoli.

 

 

Specchia, 3 agosto 2023

“In principio era la bestia”, il nuovo romanzo di Omar di Monopoli.

 

La Passeggiata Letteraria fa un passo in più, giovedì 3 agosto, quando alle ore 21:00 presso l’atrio di Palazzo Risolo, Omar Di Monopoli presenterà il suo ultimo romanzo, “In principio era la bestia” edito da Feltrinelli. Dialogherà con lui lo scrittore Luca Ricci.

Sull’autore:

Nato nel 1971 a Bologna da famiglia pugliese, Omar Di Monopoli ha esordito nel 2007 con il romanzo “Uomini e cani” (premio Kihlgren 2008, recentemente rieditato per i tipi di Adelphi), cui hanno fatto seguito “Ferro e fuoco” (2008), “La legge di Fonzi” (2010) e la raccolta di racconti “Aspettati l’inferno” (2014) – tutti editi da Isbn edizioni. Ha pubblicato per Adelphi il noir “Nella perfida terra di Dio” (2107), trasposto in fumetto (Sergio Bonelli Editore, 2022) e tradotto all’estero, e per Feltrinelli, “Brucia l’aria” (2021). Insegna scrittura creativa per la Scuola Holden. Scrive per la radio e per il cinema, e collabora con La Stampa, Il Fatto Quotidiano e Rolling Stones Italia.

Sul libro:

Dicembre 1798, dintorni di Taranto. Mentre ribollono i moti giacobini, viene ritrovato il corpo senza testa della vecchia Narda Stumicusa, mammana e fattucchiera della zona. Al delitto fanno seguito misteriosi avvistamenti di una bestia demoniaca – ululati raggelanti nel cuore della notte, feroci aggressioni ad animali – e, un anno più tardi, un omicidio simile: la carcassa mutilata di un viandante viene scoperta nel fitto della vegetazione. Con il secondo omicidio nella comunità corrono incalzanti le voci di una fiera pericolosa e gli abitanti iniziano a barricarsi in casa, finché da Napoli una pattuglia di dragoni del re – a cui si unisce il naturalista James Fenimonte – viene inviata in terra d’Otranto per indagare. Attraverso gli occhi dei soldati forestieri giunti dalla capitale, Omar Di Monopoli svela la straordinarietà di un territorio irrisolto, sfaccettato e diseguale, in virtù di un mirabile romanzo storico, dove si alternano e sovrappongono al gotico i registri del tragico e del comico.

La serata si concluderà con i saluti e ringraziamenti da parte degli organizzatori e dei partecipanti.

 

www.specchia.it