Venerdì 12 Gennaio alle ore 8.30 INCONTRO CON GIANNI SOLLA

NUOVO APPUNTAMENTO PER “DIALOGHI D’AUTORE”

Con “Il ladro di quaderni”, lo scrittore fa riflettere sull’amicizia, sull’amore, su quanto sia possibile cambiare.   

c/o IISS G. Salvemini di Alessano (LE)

All’IISS “G. Salvemini” di Alessano (LE) riparte “Dialoghi d’autore”, progetto curato dalla professoressa Valeria Bisanti, e fortemente voluto dalla Dirigente Chiara Vantaggiato, nato con lo scopo di sensibilizzare gli studenti alla lettura di opere di autori contemporanei e di quelli dell’ultima generazione.

 

Protagonista del primo appuntamento, nato in collaborazione con l’associazione culturale LibrArti di Specchia e la rubrica culturale Appunti_2.0, sarà Gianni Solla autore del libro «Il ladro di quaderni» (Einaudi, 2023), che dialogherà con gli alunni a partire dalle ore 8.30. La vicenda si svolge a Tora e Piccilli (a nord di Caserta), nel settembre del 1942, dove tutto è uguale da sempre, il mondo inizia e finisce lì. Davide fa il guardiano di maiali, a volte anche la notte, capisce le bestie meglio degli uomini ma ruba i quaderni al mercato del paese. Zoppica dalla nascita, e per questo è deriso dai coetanei e maltrattato dal padre. Teresa invece è andata a scuola, lavora nella corderia di famiglia e passa tutto il tempo libero a leggere, ha voglia di scappare e l’audacia di chi sa quello che vuole. Ma un giorno arrivano trentasei ebrei da Napoli, mandati al confino proprio in quel paesino.

 

Il Duce ha detto che vanno allontanati, eppure Davide li va a cercare. Soprattutto Nicolas, con la sua bellezza inquieta, che guarda la luna nel cannocchiale e nomina «il petto profondo dell’oceano». Davide, Teresa e Nicolas esplorano insieme la campagna intorno al paese, fino alle Ciampate del Diavolo (la credenza popolare dice che sul versante del vulcano spento vi siano impresse le impronte del maligno), ma anche il mondo inespresso dei loro sentimenti. Se la guerra li fa incontrare e scontrare, è ancora la guerra che li separa. Fino a scambiare i loro destini. Il fantasma di Nicolas accompagnerà Davide negli anni a venire e sarà proprio Nicolas a ricondurlo a Tora, là dove tutto è iniziato.

 

“Siamo veramente felici – osserva la professoressa Valeria Bisanti – di avere ospite Gianni Solla nella nostra scuola, perché il suo libro è un toccante romanzo di formazione e di trasformazione: la misera adolescenza di Davide nel recinto dei maiali viene illuminata da Teresa e Nicolas, due potenti stimoli che spingono il protagonista a migliorarsi e a cambiare per sempre la sua vita. Il riscatto sociale e personale per Davide arriva dalla cultura, dalla cura per le parole, ma anche dall’accettazione di quell’infanzia dolorosa che, malgrado tutto, non si può ripudiare. Un libro emozionante che parla di amicizia, di amore, dell’importanza di conoscere il diverso”

 

Biografia
Gianni Solla è nato nel 1974 a Napoli, dove vive. Ha pubblicato i romanzi Airbag (ad est dell’equatore) e Il fiuto dello Squalo (Marsilio). Per Einaudi ha pubblicato Tempesta madre (2021) e Il ladro di quaderni (2023).

 

www.specchia.it