L’IISS“DON TONINO BELLO DI TRICASE-ALESSANO ORGANIZZA IL NOI

“Il NOI” Progetto di Legalità nel segno di Don Tonino Bello, Renata Fonte e Antonio Montinaro

Una serie di eventi per tenere viva la memoria di chi, combattendo fino all’ultimo, ha sacrificato la propria vita per combattere l’illegalità e la mafia. E’ questo l’impegno del progetto “NOI”, lanciato dal presidio di Libera dalla scuola IISS “Don Tonino Bello” di Tricase-Alessano e che mette al centro “I giorni della Memoria e dell’Impegno”. “Si tratta di un progetto che ha visto la collaborazione del nostro presidio di Libera con quello dell’Associazione Renata Fonte”, ha spiegato la Dirigente Scolastica dell’Istituto prof.ssa Anna Lena Manca. “Un grande segnale di unione nel segno della legalità e del ricordo di tre grandi figure del nostro tempo quali Don Tonino Bello, Renata Fonte e Antonio Montinaro. Diamo il via così a un percorso condiviso che speriamo possa coinvolgere quante più scuole possibili perché è dai giovani che passa il messaggio più forte di unione e legalità”. Il nome emblematico “Il Noi” raffigura, infatti, la compattezza, la schiena dritta, di un intero territorio che vuole dire “no” alla illegalità.
Il 31 marzo nella Baia di Porto Selvaggio così cara a tanti, ma soprattutto cara a chi ci ha lasciato la vita. In quella occasione aspetteremo la “Leucadia Blu”, ha commentato ancora la Preside Manca, un bene confiscato agli scafisti e che giungerà scortata dalla Guardia Costiera. In quella sede verranno scambiati tra le scuole i lavori dei ragazzi, simbolo di entusiasmo tra i giovani”.
E ancora una mostra fotografica dal titolo: “Sguardi”, ricca di vari scatti che catturano la bellezza, presso la chiesa di Cristo Re a Santa Maria di Leuca.

PROGRAMMA DETTAGLIATO “Il Noi”
Giornate del 31 marzo e 1 aprile 2017

31 marzo 2017
Ore 15,30 Incontro presso il Parco di Porto Selvaggio in Nardò della delegazione di Libera del Don Tonino Bello di Tricase con la delegazione di Renata Fonte Libera ed incontro con il Motoveliero Leucadia Blu
Ore 20,30 Cena Libera – Serata di Convivialità nel segno del NOI – Masseria APPIDE’ via Case Sparse – Corigliano d’Otranto
1 aprile 2017
Ore 9,00 Ritrovo presso la Chiesa di Cristo Re in Leuca
Ore 9,30 Inaugurazione mostra “Sguardi”, a cura delle Istituzioni Scolastiche
Ore 10,00 Concerto Musicale a cura dell’orchestra composta dagli alunni di varie Istituzioni Scolastiche
Ore 10,45 Saluti Istituzionali:
– Sindaco del comune di Castrignano del Capo, Santo Papa
– Sindaco del comune di Tricase, Antonio Coppola
– Sindaco del comune di Alessano, Francesca Torsello
– Sindaci dei comuni del Capo di Leuca
– Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone
– Dirigente Scolastico dell’IISS “Don Tonino Bello” Tricase, Anna Lena Manca
Interventi
– Direttore Generale dell’U.S.R. per la Puglia, Anna Cammalleri
– Assessore Regionale per la Formazione e Lavoro, Sebastiano Leo
– Procuratore della Repubblica, Dott. Antonio De Donno
– Presidente della Fondazione “Don Tonino Bello”, Giancarlo Piccinni
– Referente provinciale associazione “Libera”, Emanuele Perlangeli
– Associazione “Nomeni” Tilde Montinaro

Ore 11,30 Delegazione di alunni incontra, presso la banchina del porto di Leuca, il Motoveliero Leucadia Blu in arrivo da Gallipoli, con lo scambio di foto e dialoghi a suggello del sodalizio Presidio di Libera Renata Fonte e Presidio di Libera IISS “Don Tonino Bello”
Ore 12,30 Il Direttore Generale dell’USR Puglia e l’Assessore Regionale per la Formazione e Lavoro incontrano i Dirigenti Scolastici presso l’IISS Don Tonino Bello di Tricase.

Fonte Notizia: IISS “Don Tonino Bello” Tricase/Alessano


www.specchia.it