DUE SERATE PER RICORDARE GLI EMIGRANTI E LA MORTE DI SACCO E VANZETTI

Martedí 8 e mercoledí 9 agosto 2017 a Specchia

L’Associazione Italiani nel Mondo di Specchia comunica che Martedì 8 Agosto, il sodalizio e l’Ufficio Migrantes della Diocesi Ugento-S.Maria di Leuca organizzano a Specchia l’appuntamento Diocesano della Giornata Nazionale del Sacrificio del Lavoro Italiano nel Mondo, che prevede alle ore 19.45 la celebrazione della Santa Messa in Piazza del Popolo, officiata da S.E. Mons. Vito Angiuli, Vescovo di Ugento – S. Maria di Leuca. Al termine, alle ore 21.00 interverranno Don Fabrizio Gallo, Direttore dell’Ufficio Migrantes diocesano, Fernando Villani, Presidente Associazione Italiani nel Mondo di Specchia e Rocco Pagliara, Sindaco di Specchia. La giornata si concluderà con la musica preposta da Antonio Castodei e le danze della Ballo Social Dance.

Nella serata di Mercoledì 9 agosto, nella stessa occasione saranno celebrerate: la XVII Festa degli Emigranti di ieri e di oggi, la Giornata del Lavoro Pugliese nel Mondo e il 90° Anniversario della morte di Sacco e Vanzetti. Il programma prevede presso la Villa Comunale di Specchia in Via Roma, alle ore 18.30 la deposizione della corona al Monumento al Sacrificio del Lavoro italiano nel Mondo.Alle ore 19.00 in Piazza del Popolo sarà celebrata una Santa Messa officiata da Don Stefano Ancora, Vicario Episcopale per la Pastorale e da Don Antonio De Giorgi, Parroco di Specchia.

A conclusione, alle ore 20.00,interverranno per i saluti istituzionali: Fernando Villani, Presidente Associazione Italiani nel Mondo di Specchia, Rocco Pagliara, Sindaco di Specchia, Michele Emiliano, Presidente Regione Puglia, Mario Loizzo, Presidente del Consiglio Regionale Pugliese,Loredana Capone, Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Puglia, Giuseppe Sarcinelli, Sindaco di Villafalletto (CN), Pasquale Monteleone, Sindaco di Torremaggiore (FG) e Matteo Marolla, Presidente dell’Associazione Culturale “Sacco e Vanzetti”.

Alle ore 20.45 si svolgerà la presentazione della nuova edizione del volume di Salvatore Ciccone “Saccovanzetti”, ampliata da Vito Antonio Leuzzi (Edizioni dal Sud, 2017) con gli interventi di Domenico Rodolfo, Presidente F.I.L.E.F. (Federazione italiana dei lavoratori emigrati e famiglie) Puglia, Vito Antonio Leuzzi, Direttore I.P.S.A.I.C. (Istituto Pugliese per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea) Puglia, con le conclusioni di Fernanda Sacco, nipote di Nicola Sacco. La serata si concluderà con la musica popolare dei “Coribanti”.

Fonte Notizia: Fernando Villani


www.specchia.it