IL PASTRY CHEF SALENTINO GIUSEPPE ZIPPO PRESENTA IL “BABÁSTICCIOTTO”

UN DOLCE FRUTTO DELLA COLLABORAZIONE TRA LA PASTICCERIA SALENTINA E NAPOLETANA

Si comunica che dalla creatività del pastry chef specchiese, Giuseppe Zippo, titolare della pasticceria “Le Mille voglie”, e del pasticcere napoletano Gianluca Giugliano, il 25 luglio scorso, per la prima volta, è stato realizzato un nuovo dolce: il “BABÀSTICCIOTTO”, frutto dalla voglia di unire il pasticciotto e il babà, due must dell’arte dolciaria tradizionale salentina e napoletana. Sono già numerosi coloro che, dai primi giorni di produzione, hanno assaggiato e apprezzato il nuovo dolce, raggiungendo la pasticceria a Specchia.

Giuseppe Zippo con un panettone artigianale, prodotto a Specchia, è un pastry chef pluripremiato in vari concorsi dell’arte dolciaria: il 18 settembre 2016 a Milano ha vinto il titolo di “Miglior Panettone Tradizionale”, nell’ambito dell’evento “Panettone Day”, e a Torino il 20 novembre ha ottenuto il primo posto come “Panettone Tradizionale Piemontese”, alla quinta edizione del concorso “Una Mole di Panettoni”. A gennaio, al SIGEP 2017 – Salone Internazionale della Gelateria e Pasticceria di Rimini, Giuseppe Zippo ha ottenuto il Primo posto come gradimento del pubblico nell’ambito del “Miglior Dolce Debic Italian Style 2016” con “La Perla Nera”, un dessert ideato dallo stesso pasticcerie specchiese, dedicato al Salento, con la panna cotta, interpretata ispirandosi alle tre piante che dominano le campagne salentine: l’ulivo, il fico e il mandorlo, l’albero protagonista dello stemma civico di Specchia.

Zippo, trentaquattrenne, già da piccolissimo frequentava i laboratori di pasticceria a Specchia, successivamente, ha proseguito il suo percorso formativo all’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme, durante gli studi ha acquisito esperienza a Firenze e in varie pasticcerie salentine e una volta diplomatosi, ha lavorato anche a Sharm el Sheik, in Egitto, e poi il 12 aprile 2003 ha avviato la sua attività a soli 19 anni, in un locale più piccolo di quello attuale, con l’aiuto del padre Antonio e della madre Pina, scomparsa prematuramente. Al suo fianco, poi, è giunta la moglie Federica, valida collaboratrice. Oggi presso la nuova sede della Pasticceria “Le Mille voglie” di Specchia, aperta il 9 Luglio 2014 nei pressi del Borgo antico, opera uno staff di ragazzi e ragazze competenti e professionali.

Il nuovo dolce è nato dalla collaborazione e dall’amicizia, tra Giuseppe Zippo e Gianluca Giugliano, quarantenne, che fin da giovanissimo si è appassionato all’arte pasticcera napoletana, producendo dolci e dessert, oltre che saltuariamente a Specchia, in vari laboratori artigianali della provincia di Napoli, dove ora opera a Pianura.

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo

www.specchia.it