CHIAMATEMI…DON TONINO

Il racconto appassionante di una scoperta: don Tonino Bello – Reading a due voci a cura di Laura Petracca e Renato Elia

Evento fortemente voluto e organizzato dalla Pro Loco di Tricase insieme al gruppo don Tonino e Chiesa Natività della B.V. Maria di Tricase

Frutto di un’idea di Renato Elia, attore e presentatore amatoriale di Tricase, che ha voluto fortemente il coinvolgimento di Laura Petracca, rinomata artista e docente dell’IISS  “Don Tonino Bello” di Tricase.

 

CHIAMATEMI…DON TONINO” è uno spettacolo di lettura teatrale, scritto da Francesco Cardinali. Una storia coinvolgente, il racconto di una scoperta inaspettata che lascia disorientati di fronte alla bellezza della parola poetica e poi graffiante, provocante, decisa a scuotere sulla necessità di capire e condividere con gli altri la nostra umanità.

 

Insomma il necessario per scoprire una straordinaria, attuale, persino provocatoria testimonianza di amore per la pace e per gli ultimi. L’amore per la vita.

 

Pagine indispensabili per incontrare e approfondire il don Tonino più vero e intimo. Un entusiasmante viaggio nella vita del Vescovo intransigente, che sconvolge positivamente la vita di una laica “poco incline a frequentare preti e chiese”.

 

Piccoli, e allo stesso tempo grandiosi racconti di vita che riescono a raccontarci esattamente chi era Don Tonino Bello, il suo profondo legame con il Salento, una vita spesa per i poveri e per la chiesa. Le distese di ulivi, i muri a secco, il mare azzurro, la bellezza splendente del sud hanno plasmato il carattere amabile e franco del vescovo di Molfetta che fino all’ultimo giorno della sua esistenza ha portato nel cuore la nostalgia del cielo di casa.

 

Un viaggio armonico, attraverso le parole di Laura e Renato, salentini come lui nella sua terra, il Salento.

 

Una storia d’amore e di concrete utopie, il racconto moderno e appassionante di una scoperta decisiva: lui…Don Tonino.

Fonte notizia Pro Loco di Tricase

www.specchia.it