APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FORMAZIONE GRATUITO TRIENNALE DIOPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA

Societa’ Cooperativa Consortile – Sede formativa di San Dana (frazione di Gagliano del Capo)

La Società Cooperativa Consortile LEADER, Ente Formativo accereditato, sede di San Dana (frazione di Gagliano del Capo) comunica che sono aperte le iscrizioni al Corso di formazione triennale di “OPERATORE AI SERVIZI DI PROMOZIONE E ACCOGLIENZA” Indirizzo 1 Strutture Ricettive.

Il progetto si propone di offrire un’opportunità di formazione concreta a ragazzi e ragazze che vivono con difficoltà l’esperienza scolastica, con una proposta formativa adeguata alle proprie esigenze di crescita. Viene formata una figura professionale in linea con le necessità ed i fabbisogni delle imprese turistiche e delle strutture ricettive. L’operatore da formare svolge attività di promozione e di accoglienza nell’ambito delle strutture alberghiere, ricettive e turistiche. Si occupa di gestire le attività di ricevimento. Ha contatti diretti con i turisti e con fornitori ed intermediari (agenti di viaggio e tour operators).

Il corso si rivolge a 18 allievi, in possesso del diploma di licenza media e con età inferiore ai 18 anni e avrà una durata complessiva di 3200 ore, di cui 600 ore di stage presso strutture ricettive e turistiche, articolate in tre anni: 1100 ore nel primo anno,1100 ore nel secondo anno,1000 ore nel terzo anno. A completamento del percorso è previsto l’esame per il conseguimento della qualifica professionale.
Gli elementi caratterizzanti il percorso formativo sono:alternanza fra formazione e lavoro;attività di orientamento ed accompagnamento al lavoro;formazione di base e trasversale;formazione tecnico-culturale;formazione professionalizzante e attuazione di un piano formativo personalizzato, con azioni di recupero, riallineamento e potenziamento.

La partecipazione al corso è gratuita; ai partecipanti sarà corrisposta un’indennità di frequenza oraria di € 1,00, fino ad un massimo di € 3.200,00 erogati in base alle ore effettivamente frequentate e riceveranno gratuitamente il materiale didattico e di cancelleria per tutta la durata del corso. E’ previsto, inoltre, il rimborso delle spese di viaggio sostenute per raggiungere la sede formativa e la sede dello stage, nei limiti consentiti dalla normativa vigente. Gli allievi saranno messi in condizione di conseguire la certificazione Eipass 7 moduli per le conoscenze informatiche, la certificazione Trinity di livello intermedio per le competenze linguistiche (Inglese) e un attestato di qualifica Lavoratori- Rischio Medio- valido ai sensi dell’art. 37 del D.Lgs n.81 del 2008 e regolamentato dall’Accordo Stato Regioni n.221 del 21/12/2011
Le attività didattiche si svolgeranno presso la sede operativa di Leader Società Cooperativa Consortile in San Dana fraz. di Gagliano del Capo (LE), via Tommaso Fiore, 8.

In caso di iscrizioni superiori a n. 18 allievi, si procederà ad adeguata selezione che terrà conto della rilevanza delle aspirazioni professionali dei candidati ai fini degli obiettivi occupazionali, della coerenza tra le esperienze, le capacità e le attitudini dei candidati ed i contenuti e gli obiettivi del progetto formativo, della motivazione dei candidati e della rispondenza del progetto alle aspirazioni professionali dei candidati. Le prove di selezione verranno effettuate nei giorni successivi alla scadenza, previa tempestiva comunicazione ai candidati circa la data e l’orario delle prove stesse.

Gli interessati, in possesso dei requisiti richiesti, devono presentare entro e non oltre le ore 13:00 del 20 febbraio 2018,la domanda di partecipazione presso la sede formativa di Leader società cooperativa consortile in Via Tommaso Fiore, 8, in San Dana (frazione di Gagliano del Capo). Le domande pervenute dopo tale data saranno comunque considerate in caso di rinunce degli allievi ammessi.

Alla domanda di partecipazione, scaricabile dal sito, andranno allegati i seguenti documenti:Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del genitore che sottoscrive la domanda;fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità dell’allievo/a; fotocopia del codice fiscale dell’allievo/a.

La documentazione può essere consegnata direttamente presso la sede formativa dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dalle 15,30 alle 17,30, oppure essere inviata per raccomandata A.R. (in questo caso la documentazione dovrà pervenire entro la scadenza del 20 febbraio 2018, alle ore 13)

Gli interessati possono chiedere ulteriori informazioni, telefonando al numero 0833 523976 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00, consultando il sito internet www.consorzioleader.com , accedendo agli uffici della sede formativa di Leader in Via Tommaso Fiore, 8, San Dana (fraz. Di Gagliano del Capo).

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo


www.specchia.it