43° SETTIMANA TEOLOGICA DIOCESANA

FAMIGLIA E GIOVANI – PER UN DIALOGO GENERAZIONALE

La Diocesi di Ugento S.Maria di Leuca comunica che dal 19 al 24 febbraio presso l’Auditorium Benedetto XVI SS 275 Km 23,600 – Alessano è in corso di svolgimento la XXXXIII Settimana Teologica Diocesana dal tema: “FAMIGLIA E GIOVANI. PER UN DIALOGO GENERAZIONALE”.

Il programma prevede per Lunedì 19 Febbraio, dalle ore 18.30 alle ore 20.30 un incontro con Mons. Michele Falabretti – Responsabile CEI per il Servizio Pastorale Giovanile dal tema: “LA REALTÀ GIOVANILE IN ITALIA – analisi e prospettive”. Martedì 20 febbraio, sempre dalle ore 18.30 alle ore 20.30, sul tema: “UNA SCUOLA PER LA VITA – alleanze educative a servizio dei giovani”, con la relazione del Dott. Ernesto Diaco – Direttore dell’Ufficio Scuola della CEI. Mercoledì 21 febbraio, sempre dalle ore 18.30 alle ore 20.30, il Dott. Mario Del Verme, Pontificia Fondazione Scholas Occurrentes e il Dott. Daniele Pasquini, Incaricato per la pastorale del Tempo libero, Turismo e Sport – Regione Lazio, interverranno sul tema: “EDUCARE I GIOVANI AI VALORI – metter in gioco le passioni”.

Mentre Giovedì 22 Febbraio, sempre dalle ore 18.30 alle ore 20.30, sul tema “A.A.A. EDUCATORI CERCASI – ritratto di una figura sempre in ricerca” con l’intervento della Dott.ssa Chiara Scardicchio – Pedagogista e Docente Università di Foggia. La giornata di Venerdì 23 Febbraio nell’ambito dei TAVOLI DELLA CORRESPONSABILITA’ A LIVELLO DI FORANIA – Sinodo 2018: Giovani, fede e Discernimento. Ora tocca a noi…, la Settimana Teologica si svolgerà in diverse sedi contemporaneamente: per la Forania di Ugento presso il Salone Oratorio di Acquarica del Capo, per la Forania di Taurisano presso il Salone Parrocchia SS.Martiri in Taurisano, per la Forania di Tricase presso il Salone Oratorio S. Antonio di Tricase e per la Forania di Leuca presso il Salone Parrocchia di Alessano.

Sabato 24 Febbraio, si tornerà presso l’Auditorium Benedetto XVI di Alessano alle ore 19.00 con la condivisione dei lavori nelle Foranie, successivamente, alle ore 20.00 in occasione della Commemorazione del XXV Anniversario della morte di Don Tonino Bello, si potrà ammirare lo spettacolo “IL BELLO DI DON TONINO”, proposto dalla Sand Artist Stefania Bruno, artista della sabbia, la quale muovendo le mani su un tavolo retroilluminato, crea immagini, disegna mondi e personaggi, e racconta storie.

In merito alla Settimana Teologica, Don Stefano Ancora, Vicario episcopale per la pastorale, su “Svegliare l’Aurora”, il notiziario diocesano così scrive: “Famiglia e giovani. Per un dialogo generazionale” è lo slogan di quest’ anno pastorale ed è il tema di questa 43° Settimana Teologica Diocesana. “Pensare giovane, pensare con i giovani, pensare ai giovani”. In questo trinomio è condensato l’obiettivo che si vuol e raggiungere in quest’anno pastorale attraverso la vita ordinaria delle comunità parrocchiali, con l’aiuto delle iniziative diocesane, in special modo con la settimana teologica di febbraio e il convegno pastorale di maggio, insieme alle proposte del servizio diocesano di pastorale giovanile”.

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo


www.specchia.it