SPECCHIA DICE ADDIO ALLA PLASTICA

Il Comune di Specchia anticipa le disposizioni della Commissione Europea in tema di Economia Circolare

Con delibera di Giunta Comunale n.123 del 18 settembre il Comune di Specchia anticipa le disposizioni della Commissione Europea in tema di Economia Circolare.

È bandita la plastica monouso dagli uffici comunali, negli eventi organizzati dall’amministrazione comunale o dalla Pro Loco.
È stata prontamente eliminata la plastica usa e getta dai distributori di bevande presenti nell’edificio comunale.

L’amministrazione capeggiata dal sindaco Alessandra Martinucci ha predisposto inoltre l’estensione dell’iniziativa alle scuole presenti sul territorio comunale. Da quest’anno la mensa scolastica sarà Plasticfree!

L’amministrazione sta avviando un percorso partecipativo che coinvolgerà l’intera cittadinanza al fine della corretta applicazione della stessa misura. La sensibilizzazione e la conseguente consapevolezza sulla corretta raccolta differenziata sono necessari presupposti affinché plasticfree non resti uno slogan ma muti le coscienze della popolazione.

È previsto inoltre un percorso rivolto ai commercianti di Specchia per il graduale abbandono di questo materiale inquinante.

Fortemente voluta dalla consigliera Manuela Sanapo, Plasticfree non si esaurisce con la fornitura delle borracce nelle scuole ma rientra in una strategia più ampia di diffusione di una cultura ambientale che porta gradualmente il cittadino ad adottare comportamenti virtuosi verso la natura che lo circonda.

Fonte Notizia: Roberto Musio


www.specchia.it