SCUOLA MEDIA “DON LUIGI STURZO”, AUDITORIUM E PALAZZETTO DELLO SPORT

1 MILIONE DI EURO PER AVERE DELLE STRUTTURE NUOVE E ALL’AVANGUARDIA!!

COMUNICATO STAMPA

Concittadini,
come avrete avuto modo di constatare, da circa un mese sono iniziati i lavori di ristrutturazione riguardanti la nostra scuola media Statale che interesseranno anche l’adiacente palazzetto dello sport e l’ auditorium comunale.

Tanti sono gli interventi previsti dal progetto da 1 milione di euro complessivi redatto dall’ufficio tecnico comunale che restituiranno alla nostra comunità un complesso di strutture completamente riqualificate dal punto di vista strutturale, energetico e funzionale.

Entrando nello specifico vediamo in concreto cosa si andrà a realizzare:
INTERVENTI DI MIGLIORAMENTO STRUTTURALE
• Realizzazione di elementi di rinforzo delle pareti in cemento armato sia al piano terra che al piano primo.
• Interventi di riparazione strutturale: si sostituiranno i mattoni in laterizio danneggiati.
• Risanamento delle pareti in cemento armato ammalorate nel corpo auditorium.
• Rifacimento della pavimentazione della palestra.
INTERVENTI FINALIZZATI ALLA SICUREZZA ANTINCENDIO
• Verrà adeguato l’impianto antincendio per l’intero complesso e messe in atto tutte le procedure necessarie all’ottenimento del certificato di prevenzione incendi (tra cui realizzazione di un nuovo locale dove posizionare la centrale idrica antincendio fuori terra; posizionamento di un nuovo idrante a copertura completa dell’area palestra; sostituzione delle dotazioni antincendio non conformi e/o danneggiate; adeguamento della larghezza del varco di accesso alla struttura riservato ai mezzi di soccorso dei VVF; installazione di lampade di emergenza e di estintori).
INTERVENTI DI ADEGUAMENTO A NORMA DEGLI IMPIANTI TECNOLOGICI ESISTENTI
• Adeguamento impianto idrico ed impianto elettrico.
• Adeguamento dell’impianto di riscaldamento nel corpo auditorium e palestra: con l’intervento in progetto torneranno a funzionare gli impianti fino ad ora spenti dell’auditorium e della palestra.
INTERVENTI DI ADEGUAMENTO ALLE NORME IGIENICO SANITARIE E ABBATTIMENTO BARRIERE ARCHITETTONICHE
• Rifacimento completo dei servizi igienici dell’auditorium e della scuola al primo piano, comprensivo di nuovo intonaco sostituzione bussole e pitturazione.
• Installazione montascale nel corpo scuola, sia nel vano scala per consentire di raggiungere il primo livello dell’edificio sia nell’auditorium per raggiungere i servizi igienici al piano interrato.
• Realizzazione dei servizi igienici per disabili attualmente non presenti: uno al piano interrato dell’auditorium ed uno al piano terra del corpo scuola.
• Rifacimento del lastrico solare dell’auditorium.
• Rifacimento impermeabilizzazione copertura della palestra e relativi canali di gronda.
• Sostituzione infissi e vetri: gli infissi esistenti, ad eccezione di quelli del piano terra del corpo scuola già sostituiti nell’anno 2014, sono in evidente stato di degrado.
INTERVENTI DI FINITURA ESTERNA ED INTERNA ALL’EDIFICIO
• Riduzione della superficie finestrata nell’auditorium.
• Installazione di tende interne nel corpo auditorium (per consentire l’oscuramento della sala conferenze dell’auditorium).
• Tinteggiatura esterna nel corpo auditorium e palestra.

Particolare importanza rivestono poi gli interventi che sono aggiuntivi rispetto a quanto previsto nel progetto e che riguarderanno in sintesi: il rifacimento completo dei servizi igienici interni della palestra, la demolizione e ricostruzione dei due bagni esterni ed adiacenti alla palestra, il recupero del vano seminterrato dell’auditorium, le pitturazioni interne ed esterne, l’installazione di una pompa di calore per il riscaldamento e raffrescamento dell’auditorium, la revisione della recinzione esterna, la realizzazione di una rampa per disabili, la realizzazione di una copertura in plexiglass in corrispondenza dell’ingresso principale dell’edificio scolastico, la sistemazione dell’area parcheggio con relativa asfaltatura, l’installazione di un impianto antintrusione e di videosorveglianza.

Come potrete notare, si tratta di un intervento complesso che investirà tutto il complesso scolastico e che permetterà di ammodernare anche gli arredamenti esistenti. Infatti si acquisteranno delle attrezzature e degli arredi per la aule necessari all’attività didattica. In particolare verranno acquistati banchi, sedie, cattedre, attaccapanni ed armadi con vetrina da utilizzare per esposizioni di tipo museale.
Verranno integrate le attrezzature dell’impianto sportivo mediante l’acquisto di attrezzatura ed arredi. E’ prevista la fornitura di arredi necessari per consentire l’organizzazione di eventi come seminari e proiezioni di qualsiasi natura (tavoli e sedie da porre sul palco, una postazione pc completa, un sistema di videoproiezione ed amplificazione completo di diffusori audio e microfoni).

IL LAVORO DA FARE È TANTO. L’AUSPICIO È CHE SI POSSA REALIZZARE A REGOLA D’ARTE E NEL MINOR TEMPO POSSIBILE.

Fonte Notizia: Amministrazione comunale


www.specchia.it