Passeggiata Letteraria fra i borghi DA SPONGANO A SPECCHIA

Il 21 luglio a Spongano la prima tappa della X Passeggiata fra i borghi diretta da Omar di Monopoli.

Protagonisti quattro grandi scrittori:

 Carmela Scotti

 Emanuele Altissimo

 Yari Selvetella

Gaia Manzini

Voce narrante della serata l’attore Ignazio Oliva.

 

Il 2 agosto arriva a Specchia

 

Spongano (Le)-  La Passeggiata Letteraria fra I borghi curata da “LibrArti”, in collaborazione con “Appunti_2.0” e con il patrocinio del Comune di Spongano per la sua decima edizione si divide in due parti e prende il via dalle caratteristiche stradine del borgo di Spongano venerdì 21 luglio 2023.

 Partenza alle ore 20.00 da Piazza Bacile con i saluti istituzionali del vicesindaco e assessore alla cultura Giancarlo Marti, di Tiziana Cazzato, Presidente di LibrArti e del direttore artistico Omar Di Monopoli.

Alle 20.30 spazio alla protagonista della serata, la letteratura!

Si apre con la presentazione del romanzo “Del nostro meglio” (Garzanti) di Carmela Scotti. La presentazione è accompagnata dal dialogo con Michela Santoro, libreria “Idrusa”.

  • Carmela Scotti si è diplomata in pittura e fotografia all’Accademia di Belle Arti di Palermo. Ha vissuto a Palermo, a Roma e a Milano. Oggi vive in Brianza e collabora con i settimanali «Cronaca Vera» e «Tu Style»L’imperfetta”, il suo romanzo d’esordio, è stato finalista al prestigioso premio CalvinoChiedi al cielo”è il suo secondo libro. Dopo “L’imperfetta”, Carmela Scotti gode ormai della fiducia della stampa e dei lettori. Il pubblico ha imparato a riconoscere la sua voce tagliente che scava a fondo nelle relazioni familiari. Nel suo nuovo romanzo, “Del nostro meglio” descrive con rara veridicità un complicato rapporto tra madre e figlia, e una perdita dolorosa che si rivelerà l’occasione per una rinascita.

 Emanuele Altissimo, autore del libro “L’avvelenatore” (Bompiani), sarà intervistato da Omar di Monopoli.

  • Emanuele Altissimo, nato nel 1987 a Torino, dove si è laureato con una tesi su David Foster Wallace. Ha frequentato il biennio di scrittura creativa della Scuola Holden. Ha lavorato presso l’Autorità nazionale di regolazione dei trasporti e oggi insegna in un liceo. Nel 2019 ha esordito con il romanzo Luce rubata al giorno, vincitore del premio

Emanuele Altissimo scrive un romanzo di sottile tensione psicologica, che con il ritmo di un’indagine criminale fruga nelle nostre case, nei nostri armadi ordinati, tra le parole che non osiamo pronunciare, ci porta nel buio per farci desiderare la luce: perché è proprio quando nessuno crede più in noi che dobbiamo lottare per la nostra libertà.

La scrittrice Elena Rausa in dialogo con Yari Selvetella, scrittore e giornalista, che presenta “Vite mie” con Mondadori.

  • Yari Selvetella nasce a Roma nel 1976. Tra i suoi ultimi romanzi “Le regole degli amanti” (Bompiani), premio Cambosu, “Le stanze dell’addio” (Bompiani) candidato al premio strega, “La banda Tevere” (Mondadori). Ha pubblicato il libro di poesie “La maschera dei gladiatori (Carta Canta). Si è a lungo occupato di storia della criminalità con saggi e reportage di successo. Giornalista e autore televisivo, lavoro per la Rai.

Vite mie è una impetuosa esplorazione esistenziale spinta avanti da domande brucianti: cosa vuol dire amare a un certo punto della vita, e quando la vita ha già colpito duro? Come si fa a non dare per scontati i nostri legami e renderli invece speciali, unici e duraturi?

Alla decima Passeggiata letteraria fra borghi da Spongano a Specchia Gaia Manzini presenterà il suo libro “La via delle sorelle” (Bompiani). Ad intervistarla sarà Valeria Bisanti, docente di Lingua e letteratura Italiana presso Liceo Scientifico Salvemini di Alessano e operatrice letteraria e culturale.

  • Gaia Manzini ha scritto “Nudo di famiglia” (Fandango), finalista premio Chiara, “La scomparsa di Lauren Armstrong” (Fandango), selezione premio Strega, “Diario di una mamma in pappa (Laterza), “Ultima la luce” (Mondadori), “Nessun parola dice di noi” (Bompiani) e “A Milano con Luciano Bianciardi. Alla scoperta della città romantica” (Perrone).

Collabora con il Foglio, L’Espresso e Sette.

La via delle sorelle è un’indagine letteraria su un sentimento troppo spesso dato per scontato –l’amicizia- e inoltre, un vibrante memoir dedicato a tutte le amiche che hanno saputo cercarsi e riconoscersi. Perché l’amicizia è sempre e comunque un viaggio al centro del proprio cuore.

L’introduzione a questo evento sarà a cura di Tiziana Cazzato, docente di Lingua e Letteratura italiana in Milano, curatrice della pagine IG “Appunti 2.0” e presidente dell’associazione “LibrArti”.

Ringraziamenti e saluti finali del sindaco di Spongano e del direttore artistico, in attesa del 2 agosto, quando la Passeggiata Letteraria farà  tappa a Specchia con altri scrittori.

www.specchia.it