A SPECCHIA LA TERZA EDIZIONE DE LA FESTA DEL MANDORLO CON UNA DOLCE NOVITA’

Domenica 15 dalle ore 18.00 Specchia rende omaggio alla sua Fondatrice e al suo simbolo: il Mandorlo

Tra storia e leggenda, l’antica figura della matrona romana si è intrecciata con l’assidua pratica della coltivazione del mandorlo nei territori del paese, ed è per questo che grazie all’operoso impegno del Circolo Cittadino si organizza per il terzo anno consecutivo una festa in onore del Mandorlo e della sua Matrona: Lucrezia Amendolara.

Alle ore 20 un corteo formato dal Nonno di Lucrezia Crasso, dai Gladiatori Romani, dalle ancelle, la Matrona Lucrezia e Spartaco partiranno da palazzo Colizzi e percorrendo piazza del Popolo fra gli antichi vicoli del centro storico raggiungeranno il Castello Risolo intorno alle 21.
Si attenderà l’affacciata della Matrona dal suggestivo balcone del Castello per il via ai festeggiamenti e così stand grastronomici rigorosamente a tema offriranno a tutti mandorle fresche, manicaretti a base di semi di mandorle come la cupeta, la pasta di mandorle, il latte di mandorle ed a sorpresa verrà presentato il dolce “La delizia di Lucrezia” tratto da un’originale ricetta portata all’attenzione del pubblico dallo storico Antonio Penna, autore del libro Lucrezia Amendolara ed. Libellula, pubblicazione e studi da cui la narrazione e l’organizzazione dell’intero evento sono tratti.

Ci saranno le magie del mago Alex per i più piccini e tanta bella musica a fare da colonna sonora a questa magica serata a partire dalle ore 22.00 con il gruppo musicale: Kumpagnissi

Fonte Notizia: Donato Corvaglia

www.specchia.it