Tour pugliese di SANGUE DI GIUDA – Graziano Gala porta il suo romanzo nella sua terra

È un ritorno o forse un approdo in Puglia per Giuda, il protagonista del primo romanzo di Graziano Gala, edito da minimum fax. Il trentenne scrittore, originario di Tricase, a tre mesi dall’uscita di “Sangue di Giuda”, dopo molte dirette online e alcune prime presentazioni finalmente in presenza in Lombardia, dove lavora come insegnante di italiano presso una scuola secondaria di secondo grado, torna a casa per l’estate con la possibilità e la gioia di incontrare i lettori del suo Salento in una serie di incontri che partono proprio dal magnifico Palazzo della sua piccola Tutino.

 

E i lettori pugliesi che tanto attendevano di incontrare Giuda avranno tante opportunità per ascoltare dal vivo la voce di questo bambino di sessant’anni a cui hanno arrubato ‘o televisore.

 

Si inizia martedì 13 luglio, come accennato, da Piazza Castello dei Trane a Tutino alle ore 19. Dialogherà con l’autore, Mario Carparelli , mentre Pasquale Santoro presterà la sua voce al protagonista del libro che sta ottenendo un grande successo di pubblico e critica.

 

Si continua a Lecce, il 15 luglio dove ad attendere Giuda presso la libreria Liberrima c’è uno dei più affermati scrittori pugliesi, Omar Di Monopoli. Il giorno dopo, il 16 luglio,  seguente “Sangue di Giuda” sarà uno dei protagonisti della letteratura del festival SEI di Corigliano d’Otranto (a dialogare con Gala il poeta Dario Goffredo) , mentre il 18 luglio tappa presso la libreria Ubik di Taranto. Ad accompagnare i lettori fra le pagine del primo libro di Graziano Gala il 19 luglio a Squinzano, in Piazza Plebiscito, sarà lo scrittore e sceneggiatore Andrea Martina, mentre il 22 luglio fra i protagonisti di Poiè, il Festival della Letteratura ideato e diretto da Andrea Doanera.

 

Dopo esserne stato per le due precedenti edizioni direttore artistico (insieme a Tiziana Cazzato) il 25 luglio Graziano Gala partecipa con tutti gli onori come scrittore all’VIII Passeggiata Letteraria “Dal Borgo AltrOve” a Specchia, dove è sicuramente fra gli ospiti più attesi.

 

Il 27 luglio ad ospitare lo scrittore salentino sarà la Farmacia Letteraria di Mariassunta Russo di Martano, il 28, invece “Cena con l’autore” a Casarano.

 

Il 3 agosto finalmente Tricase in un calendario ricco di eventi curato dall’assessore alla Cultura, Andrea Ciardo. Un appuntamento fra i più emozionanti, con Pasquale Santoro a curare le letture e il giornalista Antonio Sanfrancesco a dialogare con l’autore. Ad accompagnare l’incontro anche il musicista Marco Garofalo e la sua chitarra.

 

Il 6 agosto Noci, per poi concludere- ad oggi (il calendario del tour di Giuda è in continuo aggiornamento)- gli incontri pugliesi a Corsano, nella rassegna “Dialoghi di Corsano” curata da Michela Santoro della Libreria Idrusa.


www.specchia.it