PRIMO PREMIO NAZIONALE ALL’ATTO UNICO “NERA FOGLIA”

AL “GRAN PRIX DEL TEATRO” RICONOSCIMENTO ALL’ACCADEMIA D’ARTE THYMÓS E A SPAZIO TEATRO

 

L’Accademia d’Arte Thymós di Specchia e Spazio Teatro di Trepuzzi comunicano che in occasione del Gran Prix del Teatro, svoltosi nei giorni scorsi a San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia (FG) è stato assegnato il PRIMO PREMIO NAZIONALE per la Sezione Videoteatro all’atto unico “NERA FOGLIA”, scritto da Federica RIZZO e rappresentato dagli stessi sodalizi.

 

La IV Edizione del “GRAND PRIX DEL TEATRO” – Premio Nazionale per attori, autori, registi e produttori organizzato da Barrett International Group di Virginia Barrett . Il Premio, nato nel 2014 a Foggia e con Finali negli anni precedenti a Roma (Salone Margherita) e a Milano ( Teatro Out Off), ha come obiettivo di  valorizzare artisti non noti del Panorama Teatrale Nazionale.

 

La Giuria, presieduta dalla nota attrice Martine Brochard, era formata da eccellenze del Settore teatrale  e musicale: Mino Sferra per la Sezione Teatro Classico – Prof. Gianfranco Bartalotta per la Sezione Teatro Contemporaneo – Pierluigi Nicoletti ( Direttore Teatro degli Eroi di Roma) per la Sezione Teatro Brillante – M° Vince Tempera per la Sezione Musical – Prof. Vito Zagarrio per la Sezione Cinema – Enrico Bernard per la Sezione Videoteatro – Dott. Giovanni Spedicati, titolare della Casa Editrice “La Mongolfiera, per l’assegnazione del premio al Miglior Testo originale di autore vivente.

 

L’atto unico “NERA FOGLIA”, rappresentato, per la prima volta in assoluto, lo scorso 27 giugno, a Lecce presso il Museo Castromediano, è la storia delle nostre radici. Una storia intrisa di sudore, fatica, profumi, riscatto sociale, orgoglio e passione. È la storia del nostro Salento, di ciò che siamo, del nostro sentirci comunità. Ogni personaggio un racconto ed ogni racconto una nuova emozione. La regia era affidata a Rosangela GIURGOLA e la direzione artistica di Vincenza DE RINALDIS. Scene e costumi di Marika URBANO. Come afferma l’autrice Federica RIZZO: “Nera Foglia come voce di dolore, di amore. Voce di racconto. Voce di ricordo e di espressione di un Salento che nasce dalla terra e arriva dritto al cuore”.

 

Personaggi e interpreti di “Nera Foglia” sono: Il Narratore – Marco Antonio ROMANO, Marisa – Gaia DELLE ROSE, Filumena – Federica RIZZO, Pietro – Edoardo GRECO, Angelina – Doriana LEGARI, Maria – Vincenza DE RINALDIS, Consiglia – Ilaria DE GIORGI, Lucia – Maria Teresa MUSIO, Isa – Giovanna PERRONE, Il Padrone – Alessandro ZEZZA, La Nera – Laura BOCCADAMO, Marisa bambina – Matilde Sofia FAZIO, Padre di Marisa – Paride NAPOLITANO, Madre di Marisa – Anna Maria DE LUCA, Michelina – Gioia LECCESE. Musicisti: Gioacchino DE FILIPPO, Romolo CRUDO ed Emanuele CHEZZI.

 

L’Accademia d’Arte Thymós di Specchia è un sodalizio onlus che forma i giovani talenti nel campo musicale e dello spettacolo in genere, promuovendo l’arte e la cultura in ogni sua forma… Vincitrice di bandi regionali, cura diverse manifestazioni come “Borgo in Scena” e “Specchia in Opera” in collaborazione con l’azienda erborista Specchiasol di Bussolengo (Verona). Molti i concerti portati in scena in tutte le piazze del Salento. Il sodalizio vanta collaborazioni nazionali e internazionali. Dall’anno 2019 è gemellata con Spazio Teatro di Trepuzzi di Rosangela Giurgola.

 


www.specchia.it