“PASSEGGIATA LETTERARIA NEL BORGO”CON LE GRANDI VOCI DELLA LETTERATURA SALENTINA

Superospiti Andrea PILOTTA e Lisa HILTON

Il suggestivo centro storico di Specchia torna a fare da scenario al grande evento culturale firmato LibrArti. Sabato 8 luglio 2017 fra le stradine del centro storico, le caratteristiche corti, i cortili degli antichi palazzi risuoneranno le voci dei libri, della poesia e della narrativa in una “Passeggiata letteraria” che, giunta alla quarta edizione di presenta, rinnovata, ricca di sorprese e di grandi ospiti e che vanta come direttrice artistica una delle voci più amate della letteratura italiana, quella della scrittrice Valentina D’Urbano. Si conferma il gemellaggio culturale con la cittadina di Riposto, in provincia di Catania, dove si svolge “La Passeggiata Letteraria Ripostese” e che sarà “presente” a Specchia in un incontro particolare.

Ad inaugurare un’imperdibile serata, che inizierà alle 19.30 con il saluto del sindaco Rocco Pagliara e dell’assessore alla Cultura Giorgio Biasco, sarà Andrea Pilotta autore di “La rivoluzione d’amore”(edito da Garzanti): una storia vera che insegna ad amare la vita, scritta da un padre che ha scelto di tenere accanto a sé e ridere con lui il figlio Papo, il bambino più coraggioso della paura che ci ha lasciato in eredità la sua forza e la sua allegria. Un inno all’amore e alla vita nel libro più richiesto dai lettori italiani.
I suoni e i profumi del Meridione risuonano nella meravigliosa musica poetica di Matteo Greco, autore di “Da grande voglio fare il Meridione”(CartaCanta). Un reading coinvolgente, tra versi e prosa sublime, quello di Stefano Zuccalà che presenta “La tua sopravvivenza” edito dalla casa editrice Musicaos, che propone anche l’esordio straordinario di una poetessa, Claudia Di Palma, che sta conquistando critica e lettori con la sua prima raccolta “Altissima miseria”.
Alla Passeggiata Letteraria in anteprima il nuovo libro del professor Carlo Petrachi che accompagna i lettori in un viaggio dal sapore tutto salentino: “Salentitudine” è, infatti, il titolo del libro edito da Il Raggio Verde che racconta il mare, il mistero e la magia della nostra terra.
Con “Le strade dei libri” (Esperidi Edizioni) Paola Bisconti, nota book blogger, accompagnerà i lettori in un viaggio fra libri e letture e li renderà protagonisti di un gioco letterario che li coinvolgerà nella sua passione per i libri e la lettura.
E non mancherà l’angolo dedicato ai lettori più piccoli, affidato quest’anno alla straordinaria voce dell’attore Pasquale Santoro, che ne “L’angolo delle storie” leggerà poesie, racconti, fiabe per far emozionare e divertire i bambini di tutte le età.
Gran finale con la “Maestra” del thriller internazionale: in esclusiva nel Salento, Lisa Hilton che, sin dal suo esordio ha conquistato milioni di lettori in tutto il mondo (il suo primo romanzo è stato tradotto in 42 Paesi), presenterà il secondo capitolo di una trilogia dedicata all’affascinante, astuta, colta, sexy e spregiudicata Judith Rashleigh. “Domina”, pubblicato in Italia da Longanesi, è un viaggio dall’Italia alla Russia, fra i pericolosi e affascinanti ambienti più glamour d’Europa sulle tracce del Caravaggio.
Durante la serata sarà allestita la “Libreria sotto le stelle” e il pubblico potrà partecipare al concorso estemporaneo di fotografia, “Fotografa la tua Passeggiata Letteraria” e vincere i libri protagonisti di questa Passeggiata Letteraria che unisce le grandi voci degli autori salentini a quella di scrittori nazionali e internazionali e si tinge di tutti i colori della letteratura. Partecipare è semplice: fare uno scatto e inviarlo subito all’indirizzo di posta elettronica: librarti.specchia@gmail.com specificando nome e cognome dell’autore.

Fonte Notizia: Associazione Culturale LibrArti


www.specchia.it