NOTTE BIANCA NELL’INCANTEVOLE BORGO DI SPECCHIA

Il 12 agosto la musica sara’ protagonista della notte bianca 2010

Il Comune di Specchia e gli Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili comunicano che, in collaborazione con la Pro Loco e il Forum dei Giovani, con lo slogan “LA TERZA DIMENSIONE DELLA NOTTE”, Giovedì 12 Agosto, nell’incantevole Borgo più Bello salentino, si svolgerà la Notte Bianca 2010.

Mondoradio Tuttifrutti sarà la Radio Ufficiale dell’evento, e sarà presente con un proprio stand, con l’animazione musicale con Dj Elvix Dj Spadino, Dj Salvo Barresi, Diego Rivera, Speaker Eleonora De Pascali, Gianty, Carlo Aprile, Niko Montdure e Francesco Rica.

La musica, come ogni edizione, nelle 12 ore della Notte Bianca più trascinante del Salento, sarà protagonista dell’evento in diversi luoghi, tra i quali: Villa Comunale, Piazza San Giovanni, Piazza degli Artisti, Piazza Aldo Moro e Piazza del Popolo ed altri ancora. Questi luoghi di aggregazione ospiteranno gruppi di musica tradizionale, giovani gruppi musicali emergenti del territorio salentino, cover band e artisti eclettici, come: Indiano Salentino, Band Walrus, Uccio Aloisi e li Robba de Smuju, gli Agorà, i Briganti di Terra d’Otranto, i Pizzica Salentina e i Cunserva Mara.

Concerto dei “Male di Luna”,con Alfredo Marasco direttamente dall’”Italia’s got talent”, trasmissione televisiva di successo di Canale 5. Animazione musicale con Axelia e i Benerica, e ancora a cura di LuMarra e dei Dj della Salento Music and Friends. Esibizione del gruppo Trio d’Eau,con special guest Rosanna Blues, ed, inoltre, concerto dei Glorify Soul Corporation, dei Musicamo’, una Live Band, con un repertorio elegante e coinvolgente tratto dai brani di Sergio Caputo e Pino Daniele, ed ancora concerto dei gruppi: Italian Jazz Orchestra, dei Sound’s Freedom e dei Peppia Group.

Di rilievo anche il concerto dei Rino’s Garden, gruppo fondato per rendere omaggio a Rino Gaetano, uno dei più grandi cantautori italiani. Qualche settimana fa, il complesso ha girato, proprio nel borgo antico di Specchia, il video del brano musicale “Mauvais Sang”.Durante la Notte Bianca 2010 esibizione anche dei “I Mala Razza”, non sono solo un gruppo, non sono solo musica, sono un viaggio in tutta la più bella musica italiana d’ogni tempo, tutta riletta e riadattata in chiave rock steady,bossa e swing. Molto atteso è il concerto dei “Cosmica”,la Band dopo la vittoria di “Sanremo Rock 2009”, è diventato con certezza, una delle migliori live band Salentina e più seguite nel Sud Italia, il gruppo è in tour con l’omonimo disco che comprende i singoli “Tempo Perso” e “Percezioni d’Amore”, accompagnato da un video in rotazione sui maggiori canali internet e dal tour “Il rock non muore”.

Esibizione di una band che sta esportando il Salento in tutta Italia: i Crifiu,i quali raccolgono un grande successo grazie ai consensi ricevuti e hanno suscitato vivo interesse della critica specializzata che ha accolto il disco “Tra Terra E Mare”, come uno dei migliori album degli ultimi dieci anni, intelligente nella sua originale commistione di tradizione e sperimentazione, nonostante la giovane età dei suoi cinque musicisti.

Grazie al Progetto Comunitario “S.S.B.S.S.”, dalle iniziali delle 5 cittadine interessate,attuato nell’ambito del Programma “L’Europa per i cittadini: Cittadinanza attiva per l’Europa – Gemellaggio tra città”, interverranno all’evento i delegati delle quattro cittadine europee gemellate con Specchia: Steinheim (Germania), Busko-Zdroj (Polonia), Sveti Martin na Muri (Croazia), Szigetszemiklòs (Ungheria), in Piazza San Giovanni, spazio dedicato esclusivamente ai gruppi folkloristici o emergenti provenienti dalle 4 cittadine partecipanti all’iniziativa dell’Unione Europea, in modo tale che per una notte, la cittadina di Specchia fungerà da filo conduttore per unire tradizioni e culture di 5 Paesi comunitari diversi.
INFOLINE NOTTE BIANCA 3459480552

Giampiero PIZZA, Assessore alla Cultura e Valerio STENDARDO, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Specchia hanno illustrato le novità ed il programma della
NOTTE BIANCA 2010
LA TERZA DIMENSIONE DELLA NOTTE !

• 12 ore di durata
• 18 location
• 7 Piazze
• 40.000 partecipanti (edizione 2009)
• 6 edizioni
• 17 Gruppi musicali
• 3 Associazioni culturali partecipanti
• 2 Presidi culturali
• 4 momenti di animazione musicale

Temi trattati:
• Transazionalità – Un’intera piazza sarà dedicata all’esibizione di gruppi folkloristici o emergenti dei Paesi Europei gemellati con Specchia.
• Innovazione: N@vigando in Piazza del Popolo con la piattaforma fotografica ClioPix, in diretta su la Ribalta Web tv ed in onda sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti.
• Arte e Cultura – Pittura, Graffiti, Artigianato, Artisti di Strada, Presidi del libro;
• Musica e Ballo – Tradizionale, Pop, Soul, Rock, Elettronica, House, divertentismo etc.;
• Bambini – Teatro per bambini e Cantastorie;
• Tematiche sociali – Stand Emergency;
• Sapori e Tradizioni – Stand Enogastronomici e di artigianato.

TRANSAZIONALITÀ – Per una notte l’Europa è a Specchia!
Grazie al Progetto Comunitario “S.S.B.S.S.”, dalle iniziali delle 5 cittadine interessate, attuato nell’ambito del Programma “L’Europa per i cittadini: Cittadinanza attiva per l’Europa – Gemellaggio tra città”, interverranno all’evento i delegati delle quattro cittadine europee gemellate con Specchia: Steinheim (Germania), Busko-Zdroj (Polonia), Sveti Martin na Muri (Croazia), Szigetszemiklòs (Ungheria), in Piazza San Giovanni, spazio dedicato esclusivamente ai gruppi folkloristici o emergenti provenienti dalle 4 cittadine partecipanti all’iniziativa dell’Unione Europea, in modo tale che per una notte, la cittadina di Specchia fungerà da filo conduttore per unire tradizioni e culture di 5 Paesi comunitari diversi.

INNOVAZIONE – N@vigando in Piazza del Popolo!

La novità di quest’anno sarà la presenza in Piazza del Popolo della piattaforma fotografica ClioPix. L’innovativo sistema progettato da ClioCom è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Comunale e in particolare dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, e consentirà a coloro che sono in possesso di un cellulare di nuova generazione di inviare le fotografie scattate durante l’evento. Quest’ultime verranno poi visualizzate nel corso della serata su un maxischermo presente in Piazza del Popolo.
Ecco le istruzioni per utilizzare il servizio:
[1] SCATTA UNA FOTO E INVIA
Diventa anche tu protagonista dell’evento! Scatta una foto in tempo reale con il tuo palmare o smartphone e inviala sul maxischermo collegandoti al sito www.clio.it/cliopix .
Non possiedi un collegamento mobile a Internet? Nessun problema! Utilizza la rete WiFi gratuita presente in piazza.
Puoi caricare foto in formato jpg (max 1000 pixel). La dimensione del file è limitata a 2 MB. Se l’upload non dovesse andare a buon fine, riprova con un’immagine più piccola.
[2] COLLEGATI A INTERNET GRATIS
– Se possiedi un cellulare con tecnologia WiFi, componi il seguente messaggio di testo:“registrami pidss” (tutto minuscolo, senza virgolette e con uno spazio tra le due parole);
– Invia il messaggio tramite SMS al numero 3937253686; riceverai in tempo reale un SMS di conferma contenente la tua Username e Password;
– Visualizza le reti senza fili disponibili e aggancia la Rete WiFi P.I.D.S.S.;
– Inserisci i codici di accesso ricevuti negli appositi spazi dopo aver aperto un qualsiasi browser

NOTTE BIANCA 2010 SU WEB TV

Per la prima volta, a partire, grazie ad internet, si potrà assistere in diretta in tutto il mondo alla NOTTE BIANCA, arricchita da interventi e commenti in tempo reale, su “La Ribalta Web Tv” collegandosi al sito: www.teatroribalta.com, a cura del Piccolo Teatro Spontaneo Specchiese “la Ribalta” di Specchia.

ARTE E CULTURA
Come ogni edizione la cultura sarà dimensione naturale della Notte Bianca 2010. Quest’anno avremo diversi presidi del libro dove la buona musica, quella di gran classe, farà da cornice a queste vetrine culturali.

ARTIGIANATO: alcune strade del paese (Via Roma, Via F. Gonzaga e Via A. Balsamo) ospiteranno un piccolo mercato dell’artigianato grazie alla collaborazione del Consorzio Artigiani di Lecce.

PITTURA, SCULTURA, FOTOGRAFIA: grazie alla collaborazione dell’Accademia delle Arti e dei Mestieri di Terra D’Amendolia le stradine del centro storico si animeranno di quadri e sculture di artisti del nostro territorio.

GRAFFITI: continua il concorso dei Murales, giunto ormai alla sesta edizione, che quest’anno ha per tema:

Le 3D della Società Contemporanea: Distacco, Dialogo e Diversità.
Incontro e Confronto con ciò che ci circonda.

La tecnologia ci propone ormai da alcuni anni delle realtà virtuali a tre dimensioni, si pensi per esempio ai primi videogiochi dalle scenografie spettacolari, oppure alle avanzatissime tecniche con le quali sono stati realizzati molti film di animazione. Lo scopo è quello di proporre delle immagini digitali quanto più simili alla realtà, perché risultino credibili ai nostri occhi senza che però perdano il loro aspetto “fantastico”; ancora più evolute sono quelle realtà virtuali grazie alle quali ognuno di noi ha la possibilità di creare il suo avatar (ovvero il suo alter ego digitale) e vivere così una seconda vita, parallela a quella reale. Tuttavia, il grande limite di queste realtà rimane la distanza, quella sorta di ostacolo che s’interpone fra noi e ciò che vediamo, ossia lo schermo.
L’obiettivo di questo concorso è quello di far esprimere ai giovani artisti pittori ed illustratori la loro idea di società, come percepiscono ciò che li circonda, da quale punto di vista osservano e giudicano i luoghi in cui vivono e come si relazionano al prossimo nell’ era delle nuove tecnologie. Essi dovranno tradurre in immagine tridimensionale (servendosi delle regole precedentemente indicate) la loro opinione, anche irriverente o sarcastica, in merito al Distacco, al Dialogo ed alla Diversità, tre caratteristiche che distinguono il nostro tempo e che condizionano il nostro rapporto con il prossimo e con l’ ambiente circostante.

ARTISTI DI STRADA: La compagnia, composta da giocolieri, poeti, musici, teatranti e saltimbanchi, presenterà spettacoli e performance con trampoli ed equilibrismo, giocolieri e clownerie, fachirismo e arte del fuoco, maquillage artistico, poesia musica e azioni di strada.

La compagnia teatrale “Le Pajare” in collaborazione con l’associazione “Porta d’Oriente” presenterà un pezzo di cabaret tratto da “DI MAMMA CE N’E’ UNA SOLA” di Vincenzo Salemme

PERCORSI STORICO – CULTURALI: Il centro storico offre un suggestivo percorso per immergersi nel borgo per conoscere gli immobili storici più significativi e caratteristici di Specchia.

MUSICA E BALLO
La musica sarà, come sempre, protagonista dell’evento in diversi luoghi; Villa Comunale, Piazza San Giovanni, Piazza Sant’Oronzo, Piazza del Popolo, Piazza Aldo Moro dove gruppi emergenti e storici della cultura musicale salentina, cover band, artisti eclettici e Dj animeranno la più bella del Salento in un uno dei Borghi più belli d’Italia.
PARTNERS RADIOFONICO SARA’ L’EMITTENTE MONDO RADIO TUTTI FRUTTI

Mostra di fotografie a colori in tecnica 3D:
LA TERZA DIMENSIONE DEL SALENTO
Nell’ambito degli eventi dell’”Estate specchiese 2010” e in concomitanza della “Notte Bianca 2010 ”, l’Amministrazione Comunale di Specchia ha organizzato, prima volta assoluta in Italia, un’esposizione di foto tridimensionali: i più importanti siti di interesse storico, culturale e artistico della Provincia di Lecce sono stati ripresi con un particolare metodo fotografico e, attraverso un idoneo software, riprodotti in una particolarissima mostra fotografica, unica nel suo genere e visionabile per mezzo di speciali occhiali, in grado di suscitare nel visitatore sensazioni straordinarie

SAPORI E TRADIZIONI
Un’altra sezione della Notte Bianca sarà occupata dagli stand enogastronomici, con la possibilità di degustare e acquistare alcuni prodotti tipici salentini, e dagli stand di numerosi artigiani che daranno vita ad un variopinto mercatino.

BAMBINI
Un angolo sarà dedicato al Teatro per Bambini, che permetterà di catturare la loro attenzione con alcune simpaticissime scene, e un altro angolo al Cantastorie, dove i bambini ascolteranno fiabe, filastrocche e racconti per stimolare la fantasia e creatività.

TEMATICHE SOCIALI
EMERGENCY LECCE sarà presente con un banchetto a cura del gruppo Salento. Emergency è un’associazione italiana indipendente e neutrale,offre assistenza medico-chirurgica gratuita e di elevata qualità alle vittime civili delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di solidarietà, di pace e di rispetto dei diritti umani.

PARCHEGGI
Grazie all’ausilio della Stazione dell’Arma dei Carabinieri di Specchia,della Polizia Municipale di Specchia e dell’Associazione Volontariato Protezione Civile Auxilium Miggiano e Specchia,sarà possibile raggiungere agevolmente in auto i parcheggi intorno alla cittadina e lasciarla tranquillamente in qualunque momento.

LE STRADE INTERESSATE PER LO SVOLGIMENTO DELL’EVENTO SARANNO:
• Via Roma sino alla Villa Comunale;
• Villa Comunale;
• Piazza Aldo Moro, Via XXV Aprile e Via G. Coluccia;
• Via Matteotti;
• Piazza Del Popolo
• Via Umberto I°
• Via G. Garibaldi;
• Via Principe Orsini;
• Via Plebiscito;
• Via G. A. Santoro;
• Piazza della Libertà;
• Piazza San Giovanni;
• Piazza Sant’Oronzo detta Piazza degli Artisti;
• Largo Chiesa Sant’Antonio
• Piazzetta dell’Assunta.

PROGRAMMA DEFINITIVO NOTTE BIANCA 2010
LA TERZA DIMENSIONE DELLA NOTTE

Ore 21.00 Inaugurazione della Notte Bianca VI edizione
Piazza del Popolo

Ore 21:30 – via G. Coluccia – via XXV Aprile
Estemporanea di pittura e scultura sul tema Le 3D della Società Contemporanea: Distacco, Dialogo e Diversità.

Ore 21:30 – Terrazza del Palazzo Protonobilissimo
Esibizione del gruppo Band Walrus

Ore 21:30 – Sale del Palazzo Protonobilissimo
Apertura della Mostra 3D – La terza dimensione del Salento

Ore 21.30 – “Rua Ranne” – Via A. Balsamo e Via F. Gonzaga
L’Accademia delle Arti e dei Mestieri “Terra d’Amendolia” presenta nel suggestivo percorso della “Rua Ranne” una mostra artistica

Ore 21:30 – Atrio del Palazzo Protonobilissimo
Proiezioni 3D per i più piccoli

Ore 21:30 – Borgo Antico
“La Tribù dei sempre allegri” – Carovana di giocolieri, saltimbanchi ed artisti di strada dal Salento Buskers Festival presenta il proprio spettacolo

Ore 22:00 – Piazza del Popolo
Animazione del Palco principale con Mondo Radio ed i suoi Dj

Ore 22:00 – Piazza San Giovanni
Concerto del gruppo Male di Luna – con Alfredo Marasco direttamente dall’Italia’s got talent – trasmissione televisiva di Canale 5

Ore 22:00 – Villa Comunale
Concerto del gruppo Briganti di Terra d’Otranto

Ore 22:30 – Atrio Palazzo RisoloVilla Comunale
Proiezioni documentari, spettacoli in 3D

Ore 23:00 – via Matteotti
Animazione musicale con Axelia e i Benerica

Ore 22:00 – sino all’alba via Roma angolo via Pasubio
Animazione musicale con Dj Elvix, in diretta con mondo radio insieme a Dj Spadino, Dj Salvo Barresi, Diego Rivera, Speaker Eleonora De Pascali, Gianty, Carlo Aprile, Niko Montdure, Francesco Rica

Ore 22:00 – Piazza degli Artisti
Concerto del gruppo Pizzica Salentina

Ore 22:00 sino all’alba – Piazza Aldo Moro
Animazione e intrattenimento a cura dei Dj della Salento Music and Friends

Ore 23:00 – via Matteotti angolo Piazzetta dell’Assunta
Presidio culturale a cura di Libreria Idrusa – Reading di poesie “il canto e l’oblio”
Canzoniere d’amore Poesia e voce di: Giuseppe Goffredo Musiche di: Giuseppe Amatulli violino

Ore 23:00 – – via Garibaldi – Scalette
L’associazione teatrale “Porta d’Oriente” in collaborazione con l’associazione teatrale “Le Pajare” presenta un pezzo di cabaret tratto da “DI MAMMA CE N’E’ UNA SOLA” di Vincenzo Salemme

Ore 23:00 – borgo antico – nei pressi dell’avvocato de Turris
Presidio culturale a cura di Libellula edizioni

Ore 23:30 – via Matteotti ang. Via Cavour
L’associazione culturale “Belleville” presenta “Imprimis” uno spettacolo – laboratorio dove il corpo, la fantasia ed il contatto con il pubblico creano la magia dell’improvvisazione teatrale.

Ore 24:00 – borgo antico
“La Tribù dei sempre allegri” – Carovana di giocolieri, saltimbanchi ed artisti di strada dal Salento Buskers Festival presenta le proprie attrazioni: NANA’ (maquillage artistico), TOF E GOSKA (statue viventi), MR THOMAS (fachiro mangiafuoco itinerante), RENATO GRILLI (canzoni da ridere, racconti e danze).

Ore 24:00 – Terrazza del Palazzo Protonobilissimo
Esibizione del gruppo Trio d’Eau – Special guest Rosanna Blues

Ore 24:00 – via Matteotti
Concerto del Gruppo Glorify Soul Corporation

Ore 00:30 – Piazza del Popolo
Concerto del Gruppo Rino’s Garden – Il progetto RINO’S GARDEN nasce per rendere omaggio ad uno dei piu grandi cantautori italiani, con una band tributo a Rino Gaetano. Da subito inizia a venir fuori il carattere dei musicisti che lo compongono, uniti da una grande passione e da una forte esigenza di portare al pubblico quella che è la propria esperienza musicale e il loro modo di intendere e fare musica, attraverso arrangiamenti originali, e l’inserimento nel repertorio di spezzoni di brani di pizzica, folk,tribale.

Ore 00:30 – Piazza San Giovanni
Concerto del gruppo I Mala Razza – non sono solo un gruppo, non sono solo musica, sono un viaggio in tutta la più bella musica italiana d’ogni tempo, tutta riletta e riadattata in chiave rock steady,bossa e swing.

Ore 00:30 – Villa Comunale
Concerto del gruppo Uccio Aloisi e Li Robba de Smuju

Ore 00:30 – Piazza degli Artisti
Concerto del gruppo Agorà – I canti dell’antica Grecia, i suoni, le immagini attraverso i secoli sono giunti fino a noi e, come se il tempo si fosse fermato, si possono rivivere ancora oggi nella Grecia Salentina.

Ore 02:00 – Piazza del Popolo
Concerto del Gruppo Cosmica – La Band Salentina, dopo il fulminante successo di “TEMPO PERSO” e la vittoria di “SANREMO ROCK 2009”, è diventato senza ombra di dubbio una delle live band migliori e più seguite nel Sud Italia. Amati da media, critici e migliaia di fans, i COSMICA sono in tour con l’omonimo disco che comprende i singoli “TEMPO PERSO” e “PERCEZIONI D’AMORE”, accompagnato da un video in rotazione sui maggiori canali internet e dal tour “IL ROCK NON MUORE”.

Ore 2:00 – Piazza San Giovanni
Concerto del gruppo Musicamo’ – Live Band – un repertorio elegante e coinvolgente composto da un’alternanza di brani di Sergio Caputo e Pino Daniele.

Ore 2:30 – via Matteotti angolo Piazzetta dell’Assunta
Concerto del gruppo Italian Jazz Orchestra

Ore 3:00 – Villa Comunale
Concerto del gruppo Sound’s Freedom

Ore 3:00 – Piazza degli Artisti
Concerto del gruppo Cunserva Mara

Ore 4:00 – Piazza del Popolo
Concerto del Gruppo Crifiu – una delle band migliori che il Salento sta esportando in tutta Italia, raccogliendo un grande successo di un sempre più numeroso pubblico e suscitando un vivo interesse della critica specializzata che ha accolto il suo disco TRA TERRA E MARE (EW-Dilino’/Venus) come uno dei migliori album degli ultimi dieci anni, intelligente nella sua originale commistione di tradizione e sperimentazione, nonostante la giovane età dei suoi cinque musicisti.

Ore 4:00 – Piazza San Giovanni
Continua la kermesse con la musica dei paesi gemellati, Progetto SSBSS, Ungheria, Polonia, Germania e Croazia

Ore 5:00 – Piazza degli Artisti
Concerto del gruppo Indiano Salentino

Ore 5:00 – Villa Comunale
Animazione musicale a cura di LuMarra

Ore 6:30 – Piazza del Popolo
Concerto del Gruppo Peppia Group

Ore 8:00 – Momento di sensibilità ambientale per pulire tutti insieme Specchia.

INFOLINE NOTTE BIANCA 3459480552

www.specchia.it