NONNA LUCIA CLEOPAZZO FESTEGGIA 102 ANNI

Domenica 22 ottobre

Il Comune di Specchia comunica che Domenica 22 ottobre Nonna Lucia Cleopazzo, festeggerà la veneranda età di 102 anni nella sua abitazione in Via Generale Caviglia, insieme ai 7 figli, 5 donne e 2 uomini, cresciuti nei 62 anni di matrimonio, insieme a suo marito, Giuseppe Ricchiuto, fattore della nobile famiglia Pisanelli di Specchia e scomparso 25 anni fa.

Ha lavorato come contadina – tabacchina e nonostante l’età, ha un temperamento forte e autoritario, è’ ancora una donna energica, gode di ottima salute, solo l’udito e la vista non sono più quelli di una volta e hanno risentito degli anni che passano ma grazie all’affetto dei 15 nipoti e 19 pronipoti, trascorre felice ogni giornata e trasferisce loro la sua esperienza e saggezza, ammirata per il coraggio con cui l’hanno vista vivere e superare le mille difficoltà della vita. In realtà Nonna Lucia ha già compiuto i 102 anni, in quanto nata realmente il 15 ottobre del 1915, ma è stata dichiarata all’Anagrafe solo il 22 dello stesso mese, perché suo padre, svolgendo servizio a Gallipoli non ha avuto il permesso per andare in Comune per comunicare la nascita.

Il Sindaco, Dott. Rocco Pagliara, nel formulare gli auguri di tutta la cittadinanza,dichiara: “Solo 2 anni fa la comunità specchiese si è stretta intorno a Lucia Cleopazzo per festeggiare il traguardo dei 100 anni. A distanza di 2 anni l’Amministrazione Comunale rinnova con orgoglio gli auguri. Capita spesso di passare davanti alla sua abitazione e vederla seduta vicino la porta di casa, saluta con gentilezza chi passa e non si sottrae a raccontare aneddoti sulla sua lunga vita: racconti di una grande donna lavoratrice, dedita alla famiglia, che ha vissuto le difficoltà della guerra affrontando sempre tutto con dignità e onestà. A Nonna Lucia spetta il primato di donna più anziana della cittadina e le auguriamo di poter vivere serenamente la sua vita circondata dall’affetto di tutta la comunità. AUGURI NONNA LUCIA”

Fonte Notizia: Amministrazione Comunale

.
www.specchia.it