MADONNA DEL PASSO – Specchia 8 settembre 2020

La Parrocchia Presentazione della Vergine Maria insieme al Comitato festeggiamenti Madonna del Passo, con il patrocinio del Comune di Specchia PRESENTANO i festeggiamenti in onore della MADONNA DEL PASSO

PROGRAMMA RELIGIOSO

Domenica 30 Agosto

ore 18:00 – Traslazione in forma privata (solo Parroco, Comitato e Banda) della statua della madonna dalla Chiesa Madre al Santuario e inizio del solenne novenario.

Ogni sera presso il Santuario:

ore 18:30 – Santo Rosario e Litanie cantate

ore 19:00 – Santa Messa e meditazione su “Le glorie di Maria”. Preghiera e supplica della Vergine.

Lunedì 7 Settembre

ore 21:00 – veglia in preparazione alla festa: adorazione eucaristica in cripta.

Martedì 8 Settembre

Solennità della Madonna del Passo

dalle ore 8:00 alle ore 10:00 – SS. Messe presso il Santuario

ore 19:00 – con Panegirico in onore della Madonna tenuto dal novello sacerdote don Andrea D’Oria. Al termine atto di affidamento della comunità alla Madonna con omaggio floreale e canti mariani tenuti dalla cantante Francesca Profico. Concluderà la serata uno spettacolo Pirotecnico e cascata di fuoco a cura della Ditta “Pirotecnica napoletana” da Matino.

Al termine rientro del simulacro della Madonna in forma privata (solo Parroco, Comitato e Banda) in Chiesa Madre.

Via Madonna del passo e il largo del Santuario saranno illuminate dalla Premiata ditta “Santoro” di Alessano.

Si invitano gli abitanti della suddetta via ad accogliere il passaggio della Madonna con addobbi.

Tutta la giornata sarà allietata dal Gran Concerto Bandistico “Rocco Zippo” Città di Specchia.

Mercoledì 9 Settembre

ore 09:00 – SS. Messe in Chiesa Madre.

ore 19:00 – Santa Messa solenne di ringraziamento con Panegirico tenutoo dal reverendo don William Del Vecchio Parroco di Corsano.

Il comitato ogni domenica sarà in Chiesa col tavolino per le offerte a favore dei festeggiamenti.

Saluto del Parroco don Antonio Riva

Ut tuum nostros dirigere passus” – che il tuo passo diriga i nostri passi!
Questa antica Invocazione a Maria è scolpita  su di un lato del basamento della colonna che issa la statua della Vergine del Passo!

Miei cari figli, anche la tanto attesa e cara festa della Madonna del Passo, quest’anno sarà circoscritta nei festeggiamenti religiosi. Sia anche questa l’occasione propizia per viverla con tutta l’intensità della fede e la più pura e sincera devozione.

Da come vivremo la novena e la partecipazione attenta e orante delle altre sacre funzioni a da come giungeremo purificati nell’animo, si evincerà quanto la Vergine Maria sia veramente la protettrice di questa Comunità!

Guardiamo al momento di Grazia grande che ci viene offerto: la possibilità, cioè, di cantare le lodi di Maria con tutto il cuore, con tutta l’anima, con tutta la nostra vita!

Guardiamo a Lei con occhi di figli e chiediamo la Grazia di essere realmente la famiglia sua e desiderare di avere anche  noi viscere di pietà e di misericordia per tutti i nostri fratelli.

Ecco i nostri passi su quelli di Maria!

In questi primi mesi di ministero sacerdotale con voi ho notato come sia diffuso nel popolo indicare il luogo della cripta del Passo con l’espressione: “sotto alla Madonna del Passo” – che bella! 

E’ bella questa indicazione perché? Perché abbiamo così un singolare dono: pensare ogni volta alla più antica preghiera cristiana formulata a Maria che recita così: “Sotto la tua protezione cerchiamo rifugio Santa Madre di Dio, non disprezzare le suppliche di noi che siamo nella prova e liberaci da ogni male o Vergine gloriosa e benedetta”.

Mettiamoci, quindi, sotto la protezione della Madonna ma mettiamoci anche alla scuola di Maria per imparare ad essere e vivere con sincerità e profondità la nostra vita di uomini e di cristiani.

A Gesù per Maria! Buona festa a tutti!

Vostro Parroco Don Antonio Riva

www.specchia.it