LUIGI, FIGLIO DI CAMILLO PLACI’, TEAM MANAGER DI ROSSI E CARAMBULA – COPPIA AZZURRA DI BEACH VOLLEY QUALIFICATA A TOKIO 2020

BUON SANGUE NON MENTE: LUIGI – FIGLIO DI CAMILLO PLACI’ – TEAM MANAGER DI ROSSI E CARAMBULA – COPPIA AZZURRA DI BEACH VOLLEY QUALIFICATA A TOKIO 2020

 

Dopo le Olimpiadi di Rio 2016 anche a Tokyo 2020 – Giochi della XXXII Olimpiade, che si svolgeranno dal 23 luglio all’8 agosto prossimi, dove l’Italia sarà presente in 36 discipline differenti, con 385 atleti, (198 uomini e 187 donne),saranno tre le coppie del beach volley azzurro: Lupo-Nicolai (Medaglia di Argento a Rio 2016) , le azzurre Marta Menegatti – Viktoria Orsi Toth e Rossi – Carambula. Alla qualificazione di quest’ultima coppia, che ha permesso di raggiungere un grande risultato per il beach volley italiano, ha contribuito nel ruolo di Team Manager, LUIGI PLACÌ, figlio di Camillo, noto e stimato coach del volley internazionale.

 

Adrian Carambula, 33 anni ed Enrico Rossi, 28 anni, possiedono un prestigioso “Palmarès” di risultati ottenuti nei tornei di tutto il mondo e hanno conquistato la qualificazione, gestendo al meglio le risorse economiche ottenute sul territorio nazionale da Luigi Placì, senza dimenticare il fondamentale ruolo che hanno avuto l’Allenatore, Andrea Raffaelli e il Vice Allenatore, Daniele Di Stefano. La coppia italiana, grazie a una cavalcata eccezionale, che negli ultimi tornei li ha visti sempre protagonisti, ha scalato tantissime posizioni del ranking mondiale e si è qualificato meritatamente per la rassegna olimpica di Tokyo.

 

LUIGI PLACÌ, presta servizio nella Marina Militare a Roma presso il nucleo rappresentanza, con il grado di Sottocapo di prima classe scelto, anche lui giocatore di volley come il padre, è diventato dallo scorso settembre “Team Manager” della coppia Rossi – Carambula, incaricandosi dei rapporti con gli sponsor e tutte le procedure burocratiche della coppia azzurra, fino al raggiungimento della qualificazione olimpica.

 

Il suo genitore, CAMILLO PLACÌ, ha partecipato a due Olimpiadi: dal 2007 al 2008 è stato vice allenatore di Vladimir Alekno con la nazionale russa, conquistando la Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Pechino 2008 e vinto la World League in Brasile. Ha partecipato alle Olimpiadi di Londra 2012 con la nazionale bulgara come vice di Radostin Stoytchev , sempre con la stessa nazionale, ma come assistente coach di Silvano Prandi, aveva conquistato la medaglia di bronzo al campionato europeo 2009. Dal Settembre 2012 al Luglio 2014 è stato il Primo Allenatore della Bulgaria ottenendo il IV° Posto al Campionato Europeo 2013, alle Finali World League 2013 in Argentina e alle Finali 2012 World League a Sofia.

 

Camillo Placì ha iniziato nel 1978 la sua prestigiosa carriera di allenatore, con la squadra della sua cittadina d’origine, la Volley Specchia, dopo aver ricoperto il ruolo di coach in Italia e all’estero, dal 2015 ha ricoperto questo ruolo, quasi esclusivamente all’estero: in Qatar al Al-Jaish Sport Club, dove ha conquistato il III° posto, sia nel campionato nazionale che in quello degli Stati arabi. Nel marzo 2015 è stato il vice di Nikola Grbić con la Serbia, conquistando la medaglia d’argento nella World League 2015.

 

Nel luglio dello stesso anno, torna in Italia, diventando allenatore della Top Volley di Latina per il campionato 2015-2016, nella stagione successiva, allena l’Halk Bankası Spor Kulübü di Ankara (Turchia). Dal 2017 al febbraio 2021 ha guidato la Volejbol’nyj klub Fakel in Superliga russa, conquistando la Challenge Cup 2016-17, la medaglia d’argento nella Coppa di Siberia, ha raggiunto una finale di Coppa di Russia e arrivando, inoltre, al terzo posto nel campionato nazionale e nel Mondiale per Club.

 

Nel febbraio scorso Placì ha rinunciato all’incarico di capo allenatore del Fakel Novy Urengoy per motivi di salute, su consiglio dei medici russi, dopo la lunga battaglia contro il Covid-19 durata quasi un mese. La società russa gli ha dedicato un emozionante ringraziamento “per il lavoro svolto, la dedizione e la professionalità. Ricorderemo sempre con calore gli anni trascorsi insieme“. Dopo un periodo di riabilitazione in Italia, nel maggio scorso Camillo Placì ha sottoscritto un contratto biennale come allenatore del VC Hebar Pazardzhik, squadra vincitrice dell’ultimo campionato bulgaro.

 

Fonte Notizia: Maurizio Giuseppe Antonazzo


www.specchia.it