L’ARTISTA LUIGI DE GIOVANNI E IL PASTRY CHEF GIUSEPPE ZIPPO

DUE ECCELLENZE SPECCHIESI AMBASCIATORI DEL SALENTO IN TERRA ROMAGNOLA

Si comunica che l’artista LUIGI DE GIOVANNI e il pastry chef GIUSEPPE ZIPPO, due eccellenze specchiesi nel campo dell’arte pittorica e dell’artigianato dolciario, rappresenteranno il Salento a Modigliana, in provincia di Forlì, nell’ambito dei festeggiamenti per i 25 anni di attività della Cooperativa sociale Kara Bobowski. “Diversità è ricchezza”, questo è il motto che da sempre accompagna il sodalizio romagnolo e che sarà anche il filo conduttore dei suoi festeggiamenti che celebrerà dal 27 al 29 agosto prossimi.

Il Salento, con il contributo e l’apporto organizzativo di “Il Raggio Verde” Edizioni di Lecce, andrà in trasferta in Romagna per coltivare con questo gemellaggio la bellezza della cultura dell’incontro e portare l’energia positiva e creativa del nostro territorio e farne dono agli amici di Modigliana. La casa editrice porterà alcuni autori salentini con l’obiettivo di rafforzare le eccellenze che accomunano i due territori nei vari settori, per consolidare e ampliare i rapporti culturali, sociali ed economici, per offrire nuove e serie opportunità di sviluppo nei diversi campi del vivere civile e stabilire nuove connessioni.

La Cooperativa Kara Bobowski, fondata e guidata con passione da Franca Soglia, è formata prevalentemente da donne, è fortemente radicata sul proprio territorio ma con una finestra affacciata sull’Europa. Dal 1997, realizza numerose iniziative a favore di giovani e adulti, prevalentemente in settori quali la formazione, il volontariato, gli scambi interculturali, l’inclusione e il rispetto per ogni forma di diversità.

L’artista Luigi De Giovanni, insieme alla sua consorte, la docente Federica Murgia, cureranno un Laboratorio di pittura, della durata di 7 giorni per due ore ciascuno, con l’ausilio degli operatori locali del sodalizio di Modigliana, a favore degli ospiti della Cooperativa Sociale “Kara Bobowski”, rivolti agli ospiti del Centro “La Libellula” e a ragazzi, giovani e adulti della comunità di Modigliana.

Inoltre, Luigi De Giovanni esporrà a Modigliana presso la sala mostre di Stefano Liverani, dal 27 Agosto al 3 Settembre in una Personale di pittura avente come soggetti “I paesaggi della costa del Parco Otranto – S.Maria di Leuca e Bosco di Tricase” e “I mille volti di Flora”, che sarà inaugurata Domenica 27 Agosto, alle ore 18.00, alla presenza di Valerio Roccalbegni, Sindaco di Modigliana e di Alba Maria Continelli, Assessore alla Cultura.

Nella stessa serata, alle ore 19.00, nel Cortile antistante la sala mostra, si svolgerà la Staffetta letteraria tra autori romagnoli e salentini Ispirata al terna ““Diversità è ricchezza”, curata da “Il Raggio Verde” Edizioni di Lecce.

A conclusione del progetto, il pastry chef Giuseppe Zippo, preparerà le pietanze salate e dolci salentini, per il gemellaggio di gusti e sapori tra Salento e Romagna, per la Cena – buffet della serata di Martedì 29 agosto.

La Casa Editrice “Il Raggio Verde”, fondata a Lecce nell’ottobre 2004, dove mette in campo saperi e professionalità differenti per promuovere concretamente la cultura del “fare impresa” e in particolare la promozione del territorio, la divulgazione dell’arte e della cultura al di fuori dei confini regionali. Dall’editoria all’organizzazione di convegni scientifici, dall’organizzazione di mostre e concorsi artistici e letterari al ciclo di eventi, legati all’estetica dei non-luoghi. Apprezzata per la propria filosofia editoriale nel 2015 ha ricevuto il premio “Millennium” nell’ambito della manifestazione “L’olio della poesia” che si tiene a Serrano.

Luigi De Giovanni, apprezzato e noto pittore salentino, originario di Specchia (Lecce), sin dalla più tenera età esegue disegni e acquerelli seguito dalla madre, nel 1969 si è diplomato all’Istituto d’Arte di Poggiardo, nel 1974 ha conseguito il diploma presso l’Accademia delle Belle Arti di Roma. In alcuni periodi dell’anno si reca in Sardegna, soprattutto a Cagliari, per realizzare opere del territorio. Negli ultimi anni, De Giovanni ha posto la sua attenzione alla natura che si trova lungo la costa che va da Otranto a S.Maria di Leuca, evidenziando l’attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente e sulla valorizzazione dell’immenso patrimonio naturalistico salentino.

Giuseppe Zippo,originario di Specchia (Lecce),titolare della Pasticceria “Le Millevoglie” attiva nella stessa cittadina dal 12 aprile 2003, chiamato anche “Re dei panettoni”. Il 17 Settembre 2016 a Milano, ha vinto il titolo di “Miglior Panettone Tradizionale”, nell’ambito dell’evento “Panettone Day”, e classificandosi il 20 novembre successivo a Torino al Primo Posto come “Panettone Tradizionale Piemontese”, alla quinta edizione del Concorso “Una Mole di Panettoni”, un evento al quale hanno partecipato quaranta maestri pasticcieri da ogni parte d’Italia, selezionati anche tra i Maestri del Gusto dalla Camera di Commercio di Torino.

Fonte Notizia: Maurizio Antonazzo


www.specchia.it