LA BOTTEGA BRANCA PRODUCT OF ITALY

Con il patrocinio del comune di Tricase, Confartigianato Imprese Lecce, Capo Santa Maria di Leuca Macchia Mediterranea

In occasione del 30° Anniversario di attività lavorativa, presenta la conferenza intitolata “L’artigianato artistico della ceramica 500 anni dopo Leonardo”
L’evento avrà luogo nelle Scuderie Palazzo Gallone di Tricase il giorno 17 maggio 2019 alle ore 19,30.

Agostino Branca, che ha la sua bottega sita in Tricase in provincia di Lecce, per celebrare i trent’anni della sua attività ha organizzato questa conferenza che mira ha far conoscere l’importanza della produzione artigianale e della ceramica, soprattutto, in questi tempi dove la maggior parte degli oggetti è prodotto in serie. Agostino è un Artista della ceramica che nel modellare, cuocere e dipingere i suoi manufatti, dimostra di saper coniugare la creatività e l’attenzione per il rinnovamento della tradizione.

Nelle sue ricerche ha spaziato da semplici stoviglie a preziosi oggetti d’arte dando sempre dimostrazione di perizia, attenzione e ideazione e di grande genialità che lo porta contraddistinguersi nel panorama internazionale. Aspetto molto importante della sua opera e la capacità d’indagare sulle prospettive di sviluppo della ceramica contemporanea, senza fermarsi al provincialismo, facendo si che i suoi manufatti abbiano caratteristiche uniche e siano apprezzate in tutte le esposizioni.

Saluterà gli ospiti e i relatori Il sindaco di Tricase Avv. Carlo Chiuri

Interverranno:
Prof. Luigi De Mitri (Artista e Storico dell’arte)
Prof. Beppe Piano (Artista e Prof. Dell’accademia di Firenze)
Dottor Antonio Coli (Presidente Nazionale Confartigianato Ceramica)
Maestro Hanibal Salvaro (Artista ceramista
Federica Murgia (Scrittrice, critica d’arte)

Nella serata ci saranno le incursioni musicali e teatrali di Angelo Litti (Musico-educatore) e RosaAngela Bovenga (autrice e interprete del soggetto nel ruolo di Eleuteria Barnum ne “I sogni son desideri)

Fonte Notizia: Federica Murgia


www.specchia.it