Grave stato di dissesto delle strade di Specchia

«Grave stato di dissesto delle strade comunali di Specchia». A segnalarlo al commissario prefettizio Claudio Sergi alla guida del Comune da qualche mese, è Roberto Musio, ex consigliere comunale e vicesindaco di Specchia, che ha voluto raccogliere in una lettera le lamentele sempre più pressanti di alcuni cittadini.

«Capita spesso agli ex amministratori dei piccoli comuni di ricevere segnalazioni di vario genere in assenza, temporanea, di rappresentanti politici nell’amministrazione municipale – esordisce Musio nella lettera -. E così, dopo aver indirizzato i cittadini a rivolgere il disagio direttamente all’ente civico, ho deciso in questo caso di procedere ad una formale, personale, segnalazione in considerazione dell’evidente stato di dissesto di molte strade del paese considerando il grave rischio per la pubblica incolumità».

Un rischio che l’ex amministratore ha voluto evidenziare, insieme ad altri «di secondo livello», tra i quali il contenzioso legale che potrebbe scaturire causa buche: «Non di scarsa rilevanza – ad avviso di Musio – sono le successive richieste di risarcimento danni, fenomeno pressoché inevitabile come conseguenza di tali condizioni, che finirebbero per impegnare le casse comunali per spese di risarcimento o per la cura di liti, per importi sicuramente superiori alle somme che comunque necessariamente andrebbero impegnate per tutelare la pubblica sicurezza».

L’ex vicesindaco, a titolo di esempio, indica due siti in cui la viabilità appare grave: la strada nei pressi dello stop della chiesa di San Nicola e quella posta a qualche decina di metri più avanti prima dell’incrocio per Miggiano.

Luoghi “simbolici” questi «in quanto una ricognizione più attenta e minuziosa evidenzierebbe situazioni ancora più critiche in buona parte

Fonte notizia: www.quotidianodipuglia.it

www.specchia.it