FESTA “SAN NICOLA VESCOVO” – PATRONO DI SPECCHIA

La Parrocchia Presentazione Beata Vergine Maria e il Comitato Festa Patronale comunicano  che, proseguendo una tradizione secolare, nelle giornate di Sabato 7 e Domenica 8 maggio prossimi,  con il Patrocinio del Comune di Specchia, si svolgeranno i festeggiamenti in onore di San Nicola Vescovo, Patrono principale di Specchia.

 

San Nicola nacque a Patara, città della Licia in Asia Minore (Turchia), intorno al 255 – 257, ed è considerato uno dei padri della chiesa. Anche se il calendario dice che il 6 Dicembre si festeggia San Nicola, la seconda domenica del mese di maggio a Specchia d’ogni anno si onora il santo, pur non conoscendo i motivi che portarono gli specchiesi a scegliere il patrocinio del famoso Vescovo, sconosciuti anche l’anno ed il secolo di tale scelta, probabilmente, come in molti paesi del Salento, la venerazione di San Nicola, è legata alla dominazione bizantina, ma certamente prima del 1587, come si può notare dalla chiave di volta all’interno della Cappella a lui dedicata, che reca incisa tale data e lo stemma di Specchia, e anno di un importante restauro per portarla dal culto bizantino al rito latino.

 

Si narra che il culto per il santo abbia avuto origine a Specchia, già prima della traslazione il 9 maggio 1087 delle sue ossa a Bari. In un manoscritto conservato nell’Archivio Parrocchiale locale, datato 26 luglio 1897, si legge che Mons. Luigi Pugliese, allora Vescovo di Ugento, su richiesta del clero e del popolo di Specchia, confermò la concessione fatta dal Papa Leone XIII per la celebrazione della Messa in onore di San Nicola e degli Uffici Divini nella seconda domenica di maggio, come già permesso all’Arcidiocesi di Bari.

 

Sulla facciata proprio della Cappella di San Nicola si può leggere: “S. Nicola Arcivescovo di Myra ebbe culto costante attraverso i secoli in questo antichissimo tempio dei quattro consacrati col rito greco solo rimasto nella città di Specchia il quale nel MCLXXXVII fu restaurato per la sostituzione dal rito greco al rito latino e nell’anno MDCCCXCIX agli uffici sacri è restituito perché all’inclito patrono la venerazione delle genti durasse”. Nel 1976, durante gli scavi, effettuati dal Prof. Francesco D’Andria, nel terreno adiacente il luogo sacro dedicato al santo di Myra, fu ritrovata una pietra rotonda con incisa sulle due facce la croce greca e riproducente il Pane Eucaristico fermentato utilizzato dai sacerdoti greci, questo ritrovamento avvalora maggiormente l’ipotesi degli storici sulla presenza del culto greco nel luogo sacro. Nel 2008, nell’ambito del Programma Comunitario LEADER +, con il contributo del GAL “Capo S. Maria di Leuca” e dei cittadini di Specchia, nella Cappella sono stati realizzati altri lavori di restauro che hanno permesso la scoperta e il restauro di uno splendido “semifresco” di scuola cinquecentesca.

 

Il programma dei festeggiamenti civili prevede per la serata di Sabato 7 maggio, alle ore 18.00 la traslazione del simulacro di San Nicola di Myra dalla Chiesa Madre verso la Cappella omonima, dove nel largo antistante sarà celebrata una Santa Messa. Nella stessa serata alle ore 20.00, a conclusione della celebrazione sarà possibile assistere ad uno spettacolo di fuochi pirotecnici. Al termine, prenderà avvio la solenne processione, con la statua del santo risalente al 1878, seguita dal Gonfalone e dalle autorità istituzionali della cittadina, accompagnata dalle note musicali del Concerto Bandistico “Città di Racale”, che attraverserà le principali strade del paese. All’arrivo in Piazza del Popolo, sarà possibile ascoltare un Panegirico in onore del Santo, successivamente si assisterà ad uno spettacolo di fuochi pirotecnici, al rientro in Chiesa Madre si svolgerà la benedizione con la Santa Manna di San Nicola. Alle ore 21.30 in Piazza del Popolo sarà possibile seguire il Concerto dei “Kalàscima – South Italy”. I fuochi d’artificio saranno a cura della Ditta “Pirotecnica Napoletana” di Dario Luigi da Matino.

 

Nella giornata di Domenica 8 Maggio, solennità del Patrocinio di San Nicola, alle ore 8.00, alle ore 11.00 e alle ore 18.00 sarà possibile partecipare alle Sante Messe in Chiesa Madre. Alle ore 9.30, dopo la traslazione del simulacro, presso la Cappella, sarà celebrata una della Santa Messa.

 

Nella mattinata dello stesso giorno in Piazza del Popolo e per le vie centrali di Specchia: Via Umberto I, Via Plebiscito e Via Matteotti si svolgerà la tradizionale “Fiera di San Nicola”, che ogni anno richiama migliaia di visitatori, nelle stesse ore si esibirà il Concerto Bandistico “Città di Racale”. Alle ore 21.30, sempre in Piazza del Popolo, sarà possibile assistere all’esibizione del “Gran Concerto Bandistico Castellana – La città delle Grotte” diretto dal Maestro Concertatore, Grazia Donateo. Via Umberto I e Piazza del Popolo saranno addobbate dalle luminarie della Ditta “Salento Luminarie” di Giurdignano.


www.specchia.it