DIVERSITÁ É RICCHEZZA – Terza edizione

2 dicembre 2018 ore 17

Palazzo Marchesale piazza XXIV Maggio (primo piano)
2 dicembre ore 17 | ingresso libero
Staffetta Letteraria | Chiamata alle Arti
Serata di sensibilizzazione e raccolta fondi per l’associazione
“Cuore e mani aperte verso chi soffre” onlus
Evento promosso da Il Raggio Verde edizioni in collaborazione con l’associazione Le ali di Pandora e il Comune di Arnesano


In occasione della Giornata internazionale delle Persone con disabilità (che si celebra il 3 dicembre), la casa editrice Il Raggio Verde in collaborazione con l’associazione “Le ali di Pandora”, l’associazione “ Cuore e mani aperte verso chi soffre” e la testata giornalistica “Arte e Luoghi” organizzano per domenica 2 dicembre la terza edizione della manifestazione “Diversità è Ricchezza”. Nelle precedenti edizioni la manifestazione si è svolta con successo a Tricase, Modigliana, Lecce, lo spirito è racchiuso in due parole: inclusione e condivisione nel solco di quanto scriveva anni fa la scrittrice Rina Durante: “Nel levigatissimo mondo degli uguali la disabilità è ricchezza”.

Anche per quest’anno ci sarà un ricco programma che a partire dalle ore 17 prevede una serie di interventi con testimonianze, performance d’arte, una staffetta Letteraria aperta a tutti, il coinvolgimento di alcuni clown volontari – Confettina Nasicchio Pirilla Pucci Snoopy – che quotidianamente si occupano di clowterapia e che accoglieranno il pubblico dei giovanissimi.
Dopo i saluti del sindaco Emanuele Solazzo, la serata vedrà alternarsi gli interventi d
A latere anche una fiera libraria organizzata dalla stessa casa editrice che donerà il 50% del ricavato all’associazione “Cuore e mani aperte per chi soffre” fondata da don Gianni Mattia. Anche la pasticceria “Le Mille voglie” destinerà i suoi prodotti alla raccolta fondi.

La serata, moderata dai giornalisti Raffaele Polo e Antonietta Fulvio, si aprirà con l’intervento dell’artista poeta Maurizio Martina che firma il manifesto “Ciascuno entrambi” (in allegato) che vuole aprire una concreta riflessione sulla percezione distorta delle diversità. “Chiedo – scrive Maurizio Martina – di aprire una profonda riflessione sul concetto di pietà, lavorando a dissolvere il senso di opacità che lo avvolge ripulendolo da impurità intollerabili quali le forma di pietismo, fraintendimenti e abusi; delineando un percorso inequivocabile in direzione del rinnovo, per raggiungere un primo risultato di equità.
La pagina dei muri è da voltare. Si ricorda che “Ciascuno è Entrambi”. La generosità verso gli altri genera giustizia”.

Seguirà l’intervento di Emanuele Solazzo sindaco di Arnesano e a seguire le performance “E se eri tu così? Eh? E ridi, ridi” con Ambra Biscuso, Tiziana Buccarella, Daniela Cecere, Barbara Del Piano, Giorgina Elia, Michela Maffei, Gabriella Taurisano. Sarà poi la volta di Giuseppe Zippo, pasticciere e fondatore del brand Le Mille Voglie, che racconterà il rapporto con la malattia che ha portato via la sua mamma “La SLA con gli occhi di un figlio”. Seguiranno gli interventi e le testimonianze del gruppo Pecore Nere: Ambra Biscuso, Donatella La Rocca, Maria Martemucci, Giusy Petracca, Teo Mollaian e Michela Del Tinto.
Infine al via la staffetta letteraria con gli autori della casa editrice e quanti vorranno leggere, proporre uno scritto o semplicemente far sentire la propria voce.
La partecipazione è libera e l’invito è esteso a tutti.


L’ufficio stampa
Antonietta Fulvio
3394487602

 

Programma
Diversità è Ricchezza – terza edizione

Staffetta letteraria | Chiamata alle Arti
Serata di sensibilizzazione e raccolta fondi per l’associazione
“Cuore e mani aperte verso chi soffre” onlus

ore 17.00: “Un addio è un infinito fantasma” di Maurizio Martina edizioni Il Raggio Verde
ore 17.15: Introduzione e coordinamento di Raffaele Polo e Antonietta Fulvio
Intervento di Emanuele Solazzo Sindaco di Arnesano
ore 17.30: Performance “E se eri tu così? Eh? E ridi, ridi”
con Ambra Biscuso Tiziana Buccarella Daniela Cecere Barbara Del Piano
Giorgina Elia Michela Maffei Gabriella Taurisano
ore 17.45: “La SLA con gli occhi di un figlio”. Intervento di Giuseppe Zippo
ore 18.00: Interventi e testimonianze del gruppo Pecore Nere:
Ambra Biscuso Donatella La Rocca Maria Martemucci Giusy Petracca
Teo Mollaian e Michela Del Tinto
Accoglieranno i più piccoli i clown Confettina Nasicchio Pirilla Pucci Snoopy
ore 19.00: Staffetta Letteraria aperta al pubblico | ingresso libero

Fonte Notizia: Federica Murgia


www.specchia.it