ANTONIO CIRIOLO ELETTO PRESIDENTE DEL GAL “CAPO S. MARIA DI LEUCA”

L’ASSEMBLEA DEI SOCI RINNOVA IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DEL GAL “CAPO S. MARIA DI LEUCA” SRL – Agenzia di Sviluppo

Il GAL “Capo S. Maria di Leuca” SRL – Agenzia di Sviluppo, comunica che l’Assemblea Ordinaria dei soci, a seguito della scadenza triennale prevista dallo Statuto, ha deliberato il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, eleggendo, all’unanimità, Antonio CIRIOLO Presidente, Giulio SPARASCIO Vice Presidente, Giacomo MONSELLATO, Giuseppe SCORRANO e Giuseppe RIZZO, Consiglieri.

Nato nel 1991 come soggetto attuatore del Programma di Iniziativa Comunitaria LEADER, il Gruppo di Azione Locale “Capo S. Maria di Leuca” è una società a responsabilità limitata a capitale misto pubblico-privato, che ha come obiettivo principale la valorizzazione delle risorse di imprenditorialità, storia, cultura e natura presenti nella penisola salentina. Per raggiungere questo obiettivo, il sodalizio ha attuato, fin dalla sua costituzione, iniziative e progetti di sviluppo locale per valorizzare le risorse umane e professionali e i settori su cui si basa l’economia salentina.

Il GAL “Capo S. Maria di Leuca” S.r.l., secondo la filosofia dell’azionariato diffuso, è espressione del mondo imprenditoriale, istituzionale, scolastico, finanziario, dell’associazionismo e della vita civile di un territorio dinamico e produttivo. Il sodalizio è un interlocutore privilegiato del territorio e si propone come Agenzia di Sviluppo Locale a supporto di tutte le iniziative di sviluppo che coinvolgono enti pubblici ed operatori economici.

Il GAL “Capo S. Maria di Leuca” S.r.l. ha ottenuto risultati encomiabili nell’attuazione anche di altri Programmi comunitari, dimostrandosi soggetto capace di sostenere e promuovere lo sviluppo del territorio, capitalizzando un’esperienza di circa trent’anni di attività che gli ha consentito di diventare un’Agenzia di Sviluppo, oggettivamente riconosciuta da tutti gli attori locali. Le performances prodotte dall’azione del GAL gli hanno consentito di acquisire una forte credibilità, come soggetto intermediario locale, per l’attuazione di programmi di sviluppo complessi, in grado di mobilitare e coinvolgere un numero elevato di attori locali nell’elaborazione delle strategie di sviluppo.

Alla nuova governance, costituita da soggetti di comprovata esperienza, viene affidato l’incarico di continuare il processo trentennale di sviluppo attuato negli anni con successo.  

Affrontiamo questa nuova sfida con entusiasmo” – chiosa il neo presidente Antonio Ciriolo, che per anni ha svolto ruoli chiave all’interno della struttura tecnica – “nella convinzione che la professionalità e l’esperienza dell’Agenzia di Sviluppo possa costituire una leva di impulso alla crescita dello sviluppo del Capo di Leuca”.

Fonte notizia: Maurizio Antonazzo

www.specchia.it